asl crc casiQuesto studio analizza cinque progetti di alternanza scuola lavoro in provincia di Cuneo. L'obiettivo è individuare le condizioni abilitanti il successo di questi progetti.

Scarica la pubblicazione 

Migliore, M. C. (2019) L'alternanza che funziona: fare rete per rispondere a bisogni, Cuneo, Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo

Il successo è definito come avente le caratteristiche richieste dalla legge 107/2015. La coprogettazione con soggetti esterni e la significativa integrazione dei progetti di alternanza nella didattica standard (caratteristiche richieste dalla legge) sono stati favoriti da: buoni rapporti delle scuole con le loro comunità locali; la capacità di sviluppare progetti rilevanti per i giovani; la presenza di alcuni insegnanti molto interessati a innovare la didattica tradizionale; persone esterne alle scuole che intravedono il potenziale di collaborare con le scuole. Inoltre, lo studio rivela che questo tipo di progetti è in grado di supportare una migliore comprensione delle conoscenze teoriche trasmesse nelle classi, dimostrando che alternare scuola e lavoro ha un significato più ampio rispetto a fornire orientamento agli studenti per le loro ulteriori scelte professionali. Lo studio evidenzia anche il problema delle competenze trasversali e la loro valutazione.