Contributo di ricerca 312/2020
Perché l'economia piemontese assorbe meno laureati? La qualità della domanda di lavoro nelle regioni europee
di L. Abburrà

I giovani piemontesi sono meno numerosi rispetto alle generazioni precedenti, hanno livelli di istruzione più elevati  eppure sono molto meno spesso occupati. Da un lato i giovani sono spinti ad maggior investimento in formazione, anche solo per cercare un relativo vantaggio competitivo, dall’altro, però, il sistema economico stenta ad assorbire la forza lavoro giovanile e a valorizzarne le maggiori qualificazioni scolastiche. Il confronto con altre regioni europee aiuta a capire perché.

Scarica l'articolo

Rapporto
Osservatorio Istruzione e Formazione professionale 2020
di L. Abburrà, L. Donato, F. Laudisa, MC Migliore, D. Musto, C. Nanni, A. Stanchi

L’Osservatorio Istruzione e Formazione Professionale Piemonte 2020 è un rapporto annuale in cui confluiscono le analisi e l’attività di osservazione sull’intero sistema formativo piemontese. L’anno scolastico e accademico focus di questo Rapporto è il 2018/19, per la formazione professionale sono considerate le attività iniziate nel corso dell’anno solare 2019.

Scarica l'articolo

Articolo Sisform 3/2020
Immatricolazioni negli atenei del Piemonte: quanto inciderà il Covid-19?
di F. Laudisa
Fare stime nell'attuale contesto è un compito arduo. I fattori che possono incidere sulla scelta di iscriversi sono molti, nuovi e dagli esiti non facilmente prevedibili (primi fra tutti la didattica a distanza e l'ampliamento della fascia di esenzione totale dalle tasse universitarie). Sono stati, tuttavia, prefigurati diversi scenari previsionali. Il primo suppone stabile il trend degli immatricolati negli ultimi tre anni; il secondo ipotizza un effetto del timore del contagio sulle scelte di mobilità, con una conseguente contrazione dei fuori sede; infine, nel terzo, si è supposto che la crisi economica determini un calo del tasso di passaggio scuola-università. A immatricolazioni 2020/21 concluse si verificheranno i reali effetti.

Scarica l'articolo

Articolo Sisform 2/2020
Il ritardo scolastico
di C. Nanni, L. Donato
È in ritardo lo studente che frequenta una classe di corso più bassa rispetto alla sua età. Il ritardo costituisce un importante indicatore di cui tener conto nella predisposizione di azioni a contrasto della dispersione e a supporto degli allievi più in difficoltà.

Scarica l'articolo

Rapporto
La popolazione scolastica e le forze lavoro nei prossimi 10 anni
di M. Filippi, M.C. Migliore

Sulla base delle previsioni demografiche dell'IRES, il rapporto di ricerca presenta i possibili scenari evolutivi della popolazione scolastica e della popolazione attiva piemontese nei prossimi 10 anni. 

Scarica l'articolo

Contributo di ricerca 305/2020
Covid-19: quale impatto sulle immatricolazioni negli atenei in Piemonte
di F. Laudisa, D. Musto

Lo studio IRES si focalizza sugli effetti della pandemia da Covid-19 sulle immatricolazioni negli atenei piemontesi. La domanda cui si tenta di rispondere è: quanti saranno nel 2020/21?  

Scarica l'articolo

Articolo Sisform 1/2020
Adulti e università: un incontro difficile?
di Alberto Stanchi

Gli studenti adulti iscritti all'università sono pochi e hanno caratteristiche molto diverse da quelle dei loro colleghi più giovani; ciò non accade negli altri Paesi europei. E' un elemento di preoccupazione, dal momento che l'Italia presenta fattori di rischio legati ai cambiamenti tecnologici e produttivi maggiori che altrove. Questo articolo riassume i principali elementi emersi nel Contributo di ricerca IRES 294/2020 e avanza qualche proposta per migliorare l'attuale situazione.

Scarica l'articolo

Note brevi sul Piemonte
10 numeri sulla dispersione scolastica in Piemonte
di Luisa Donato

Note brevi dedicate alla dispersione scolastica in Piemonte nel 2018/19. Le analisi evidenziano ambiti e sottogruppi di studenti maggiormente a rischio dispersione. Gli effetti dell’introduzione forzata e repentina della didattica a distanza, nell’anno scolastico appena concluso, saranno da monitorare, in particolare, in tali contesti e per tali studenti.

Scarica l'articolo