Rapporto
L'alternanza che funziona: fare rete per rispondere ai bisogni
di Maria Cristina Migliore

Questo studio analizza cinque progetti di alternanza scuola lavoro in provincia di Cuneo. L'obiettivo è individuare le condizioni abilitanti il successo di questi progetti. Il successo è definito come avente le caratteristiche richieste dalla legge 107/2015. La coprogettazione con soggetti esterni e la significativa integrazione dei progetti di alternanza nella didattica standard (caratteristiche richieste dalla legge) sono stati favoriti da: buoni rapporti delle scuole con le loro comunità locali; la capacità di sviluppare progetti rilevanti per i giovani; la presenza di alcuni insegnanti molto interessati a innovare la didattica tradizionale; persone esterne alle scuole che intravedono il potenziale di collaborare con le scuole.

Scarica l'articolo

Report FSC
Le sezioni primavera in Piemonte
di Davide Barella, Stefano Neri, Carla Nanni, Daniela Leonardi

Lo studio illustra le origini e l'evoluzione delle sezioni primavera, un servizio innovativo che arricchisce l'offerta dei servizi per l'infanzia. Una parte è dedicata all'esperienza piemontese, per evidenziarne le caratteristiche, le dimensioni quantitative e la distribuzione territoriale. Dai risultati emersi si propongono possibili percorsi di ricerca per il futuro.

Scarica l'articolo

Rapporto IFP
Osservatorio Istruzione e Formazione professionale Piemonte 2019
di L. Abburrà, L. Donato, F. Laudisa MC Migliore, D. Musto, C. Nanni, A. Stanchi
Il Rapporto IFP, edizione 2019 propone un’analisi aggiornata del sistema educativo, scolastico, universitario e formativo piemontese.  Contributi: Introduzione (L. Abburrà); Il contesto (C. Nanni); Il sistema educativo piemontese 0-6 (C. Nanni); Gli allievi nel primo e secondo ciclo di istruzione (C. Nanni); Esiti scolastici, apprendimenti e diplomi (L. Donato, C. Nanni); Il sistema universitario e l'istruzione di terzo livello (A. Stanchi); La formazione professionale (M.C. Migliore); Il diritto allo studio (F. Laudisa); L'orientamento (L. Donato); I diplomati e qualificati al lavoro (L. Donato); Gli esiti occupazionali dei laureati (D. Musto).

Scarica l'articolo

Rapporto IFP
Osservatorio istruzione e formazione professionale Piemonte 2018
di L. Abburrà, L. Donato, MC Migliore, D. Musto, C. Nanni, A. Stanchi

Il Rapporto 2018 parte dall'analisti del sistema educativo zero-sei, prosegue con il sistema dell'istruzione e della formazione  professionale, per giungere alla disamina degli sbocchi lavorativi di qualificati, diplomati e laureati.  Due nuovi capitoli, infine, sono dedicati al sistema dell'Orientamento a regia regionale e al diritto allo studio universitario.

Scarica l'articolo

Articolo Sisform 3/2019
Il sistema integrato 0-6 anni in Piemonte: offerta e calo demografico
di Carla Nanni

I servizi educativi in Piemonte offrono 27.850 posti disponibili, pari al 29% della popolazione 0-2 anni; nella scuola dell'infanzia il tasso di scolarizzazione si attesta da anni su livelli che sfiorano la piena scolarizzazione.Le previsioni demografiche IRES mostrano per il prossimo decennio gli effetti del calo delle nascite che perdura dal 2009 (già visibili negli anni precedenti): diminuirà il numero dei bambini in età per frequentare con ricadute sulla domanda del sistema integrato educativo piemontese.

Scarica l'articolo

Rapporto IFP
Osservatorio Istruzione e Formazione professionale Piemonte 2017
di Luciano Abburrà, Luisa Donato, Maria Cristina Migliore, Daniela Musto, Carla Nanni, Alberto Stanchi

Il Rapporto 2017 delinea le caratteristiche del sistema dell'istruzione e della formazione in Piemonte nel 2015/16.
Le informazioni su frequentanti, esiti, apprendimenti e titoli ottenuti sono integrate dai dati sugli sbocchi lavorativi di diplomati e laureati.
​ 

Scarica l'articolo

Articolo Sisform
Il sostegno all’offerta di servizi educativi per l’infanzia: le scuole paritarie
di Carla Nanni
Le scuole dell’infanzia paritarie non dipendenti da enti locali territoriali forniscono un importante contributo alla partecipazione dei bambini nella fascia di età 3-5anni: nel 2016/17 hanno ospitato il 28% degli iscritti nel livello prescolare. Il tasso di scolarizzazione dei bambini di 4 anni, in Piemonte, si mantiene pertanto al di sopra del 95%, centrando uno degli obiettivi individuati dall’Unione Europea nel settore dell’istruzione al 2020. Le politiche sul diritto all’istruzione della Regione Piemonte, descritte nella legge regionale 28 del 2007, all’Art. 14, prevedono un sostegno rivolto a questo tipo di scuole.

Scarica l'articolo

Articolo Sisform 2/2018
Il bullismo nella vita dei piemontesi tra gli 11 e i 17 anni
di Luisa Donato
Il 56% degli 11-17enni ha subìto episodi non rispettosi o violenti da parte di altri ragazzi o ragazze nel corso del 2014. L'articolo Sisform 2/2018 presenta una prima fotografia complessiva di questo fenomeno tra gli adolescenti piemontesi.

Scarica l'articolo