Rapporto
Valutazione primo triennio Obiettivo Orientamento Piemonte
di Luisa Donato, Carla Nanni

Il rapporto contiene il monitoraggio dei numeri del primo triennio dell’intervento regionale Obiettivo Orientamento Piemonte, il sistema di governo, la rete di sportelli pubblici e l’attività di valutazione realizzata tramite interviste ai responsabili della misura ai vari livelli di governance integrata da studi di caso in scuole secondarie di primo e secondo grado nelle quattro aree intervento previste nella programmazione. L’analisi evidenzia alcuni ambiti di intervento utili all’implementazione della politica

Scarica l'articolo

Rapporto
Diritto allo studio e libera scelta educativa in Piemonte: quale attuazione?
di F. Laudisa

Come viene attuata la politica per il diritto allo studio scolastico in Piemonte? E' la domanda a cui risponde questa analisi. La ricerca esamina gli aiuti economici finalizzati a sostenere in forma diretta i costi di istruzione delle famiglie in condizioni svantaggiate: si descrivono i criteri di accesso, gli importi, il numero di beneficiari, le risorse investite, e infine, le modalità di erogazione. La finalità ultima è di restituire un quadro che consenta ai decisori di “correggere il tiro” affinché questi strumenti servano per lo scopo per il quale sono istituiti.

Scarica l'articolo

Contributo di ricerca 294/2020
Adulti e università: un incontro difficile?
di Alberto Stanchi

Negli ultimi quindici anni gli adulti che hanno scelto di iscriversi all'università "per la prima volta" sono diminuiti del 75%. Questa drastica diminuzione va in controtendenza rispetto a ciò che auspicano studiosi e organizzazioni internazionali, secondo i quali i cambiamenti tecnologici e produttivi, l'automazione, l’obsolescenza delle conoscenze, sono fattori che impongono alla popolazione adulta il ritorno agli studi. Lo studio cerca di individuare le ragioni di questo paradosso, indagando il ruolo e le attività delle università italiane e, in particolare, di quelle piemontesi.

Scarica l'articolo

Report FSC
Le sezioni primavera in Piemonte
di Davide Barella, Stefano Neri, Carla Nanni, Daniela Leonardi

Lo studio illustra le origini e l'evoluzione delle sezioni primavera, un servizio innovativo che arricchisce l'offerta dei servizi per l'infanzia. Una parte è dedicata all'esperienza piemontese, per evidenziarne le caratteristiche, le dimensioni quantitative e la distribuzione territoriale. Dai risultati emersi si propongono possibili percorsi di ricerca per il futuro.

Scarica l'articolo

Rapporto
L'alternanza che funziona: fare rete per rispondere ai bisogni
di Maria Cristina Migliore

Questo studio analizza cinque progetti di alternanza scuola lavoro in provincia di Cuneo. L'obiettivo è individuare le condizioni abilitanti il successo di questi progetti. Il successo è definito come avente le caratteristiche richieste dalla legge 107/2015. La coprogettazione con soggetti esterni e la significativa integrazione dei progetti di alternanza nella didattica standard (caratteristiche richieste dalla legge) sono stati favoriti da: buoni rapporti delle scuole con le loro comunità locali; la capacità di sviluppare progetti rilevanti per i giovani; la presenza di alcuni insegnanti molto interessati a innovare la didattica tradizionale; persone esterne alle scuole che intravedono il potenziale di collaborare con le scuole.

Scarica l'articolo

Rapporto IFP
Osservatorio Istruzione e Formazione professionale Piemonte 2019
di L. Abburrà, L. Donato, F. Laudisa MC Migliore, D. Musto, C. Nanni, A. Stanchi
Il Rapporto IFP, edizione 2019 propone un’analisi aggiornata del sistema educativo, scolastico, universitario e formativo piemontese.  Contributi: Introduzione (L. Abburrà); Il contesto (C. Nanni); Il sistema educativo piemontese 0-6 (C. Nanni); Gli allievi nel primo e secondo ciclo di istruzione (C. Nanni); Esiti scolastici, apprendimenti e diplomi (L. Donato, C. Nanni); Il sistema universitario e l'istruzione di terzo livello (A. Stanchi); La formazione professionale (M.C. Migliore); Il diritto allo studio (F. Laudisa); L'orientamento (L. Donato); I diplomati e qualificati al lavoro (L. Donato); Gli esiti occupazionali dei laureati (D. Musto).

Scarica l'articolo

Rapporto IFP
Osservatorio istruzione e formazione professionale Piemonte 2018
di L. Abburrà, L. Donato, MC Migliore, D. Musto, C. Nanni, A. Stanchi

Il Rapporto 2018 parte dall'analisti del sistema educativo zero-sei, prosegue con il sistema dell'istruzione e della formazione  professionale, per giungere alla disamina degli sbocchi lavorativi di qualificati, diplomati e laureati.  Due nuovi capitoli, infine, sono dedicati al sistema dell'Orientamento a regia regionale e al diritto allo studio universitario.

Scarica l'articolo

Articolo Sisform 3/2019
Il sistema integrato 0-6 anni in Piemonte: offerta e calo demografico
di Carla Nanni

I servizi educativi in Piemonte offrono 27.850 posti disponibili, pari al 29% della popolazione 0-2 anni; nella scuola dell'infanzia il tasso di scolarizzazione si attesta da anni su livelli che sfiorano la piena scolarizzazione.Le previsioni demografiche IRES mostrano per il prossimo decennio gli effetti del calo delle nascite che perdura dal 2009 (già visibili negli anni precedenti): diminuirà il numero dei bambini in età per frequentare con ricadute sulla domanda del sistema integrato educativo piemontese.

Scarica l'articolo