Contributo di Ricerca 221/2008
I percorsi di laurea breve in Piemonte, in Italia e all'estero. Una ricognizione e un bilancio comparativo
di Luca Davico e Luca Staricco

Lo studio è dedicato ai percorsi brevi dell’università italiana. L’introduzione dei diplomi universitari prima e delle lauree brevi poi ha permesso di superare uno dei fattori che più hanno influito sull’arretratezza dell’Italia rispetto agli altri principali Paesi europei in termini di tasso di scolarizzazione universitaria: un unico titolo di laurea di lunga durata e con un’impostazione prettamente teorica. La ricerca affronta i principali nodi problematici emersi dall’attivazione dei percorsi brevi dall’inizio degli anni novanta in poi.

Scarica l'articolo

Rapporto Istruzione
Osservatorio Istruzione Piemonte 2007

Il sistema dell'istruzione in Piemonte, dalla scuola dell'infanzia all'università, nell'anno scolastico 2006/2007. Contributi: Introduzione (L. Abburrà); capitoli sulla scuola: Infanzia, Primaria, secondaria di I grado, secondaria di II grado, studenti stranieri (C. Nanni); Osservatorio sulle riforme (C. Nanni); Il sistema universitario (C. Nanni); Le attività di educazione degli adulti del Ministero della Pubblica Istruzione nel 2006/2007 in Piemonte (Associazione Formazione 80: Massimo Negarville, Lucia Perona)

Scarica l'articolo

Contributo di Ricerca 212/2007
Una nuova figura di affaccia al mercato del lavoro: i laureati triennali
di Luca Davico e Luca Staricco

Il rapporto di ricerca è dedicato alle lauree triennali introdotte con la riforma del "3+2" (D.M. 509/1999). La ricerca analizza la numerosità e la distribuzione per facoltà delle lauree triennali. Una particolare attenzione è rivolta alle scelte successive di coloro che conseguono questo tipo di laurea: alcuni si orientano subito verso il mercato del lavoro altri scelgono di proseguire gli studi nel biennio specialistico. 

Scarica l'articolo

Rapporto Istruzione
Osservatorio Istruzione Piemonte 2006

Il sistema dell'istruzione in Piemonte, dalla scuola dell'infanzia all'università, nell'anno scolastico 2005/2006. Contributi: Introduzione (L. Abburrà); Capp. 1-6, sistema scolastico, scuola dell'infanzia, primaria, secondaria di I e II grado, studenti stranieri (C. Nanni); Cap. 7 Osservatorio sulle riforme (C. Nanni); Cap. 8 Il sistema universitario (L. Davico); Cap. 9 I laureati triennali (L. Davico e L. Staricco).

Scarica l'articolo

Rapporto Istruzione
Osservatorio Istruzione Piemonte 2005

Il sistema dell'istruzione piemontese nell'anno scolastico e accademico 2004/2005. Contributi: Introduzione (L. Abburrà); capp. 1-6 sulla scuola (C.Nanni); cap. 7 Osservatorio sulle riforme (C. Nanni); cap. 8 Il sistema universitario (L. Davico), cap. 9 Gli sbocchi professionali dei laureati in Piemonte (L. Davico) 

Scarica l'articolo

Rapporto Istruzione
Osservatorio Istruzione Piemonte 2004

Quadro d'insieme del sistema dell'istruzione in Piemonte attraverso l'analisi dei dati forniti dalle scuole piemontesi (iscritti 2003/04 ed esiti dell'anno precedente 2002/03) e dalle segreterie universitarie (rilevazione provvisoria al 31 gennaio, anno accademico 2003/2004. La monografia (capitolo 9) è dedicata alle caratteristiche del personale scolastico. 

Scarica l'articolo

Rapporto Istruzione
Osservatorio Istruzione Piemonte 2003

Il sistema dell'istruzione piemontese attraverso l'analisi dei dati forniti dalla Rilevazione scolastica della Regione Piemonte (iscritti 2002/03 ed esiti 2001/02) e dagli atenei piemontesi. La monografia è dedicata all'educazione degli adulti in Piemonte.

Scarica l'articolo

Contributi di Ricerca 173/2003
Migliorare l'istruzione con la scuola e con il lavoro
di Luciano Abburrà, Cristina Barettini

Scarica l'articolo