Rapporto FP 2010
La formazione professionale regionale in Piemonte nel 2009
di Osservatorio Formazione Professionale

Le risorse messe a disposizione dall'Assessorato alla formazione professionale della Regione Piemonte hanno permesso di avviare nel 2009 circa 6.300 corsi, ai quali hanno partecipato poco meno di 90.000 allievi. Le cifre, pur di rilievo, confermano la tendenza al relativo ridimensionamento dell'offerta formativa regionale.

Scarica l'articolo

Articolo Sisform 2/2011
La formazione professionale regionale in Piemonte nel 2009
di Luca Fasolis

L’Osservatorio sul sistema formativo piemontese realizza, ormai da diversi anni e sulla base di un apparato statistico consolidatosi nel tempo, Rapporti che danno conto del dimensionamento e delle caratteristiche principali dell’offerta di Formazione Professionale disponibile in Piemonte. L'articolo presenta in sintesi i principali risultati dell'ultimo Rapporto pubblicato.

Scarica l'articolo

NetPaper 1/2010
La Formazione Professionale nella provincia di Torino (Anno 2008)
di Osservatorio Formazione Professionale

Il lavoro presenta un approfondimento sull’offerta di formazione professionale finanziata con risorse pubbliche in provincia di Torino nell’anno solare 2008, in analogia ai lavori realizzati dall’Osservatorio sulla formazione professionale a scala regionale.

Scarica l'articolo

Rapporto FP 2008
Rapporto 2008. La formazione professionale in Piemonte nel 2007
di Osservatorio Formazione Professionale

Il Rapporto 2008 presenta il quadro dell'offerta formativa regionale: gli allievi coinvolti nei percorsi formativi avviati nel 2007, anche in raffronto alle annualità precedenti. L'anno 2007 si caratterizza per il passaggio tra la "vecchia" e la "nuova" programmazione del Fondo Sociale Europeo (FSE), di gran lunga il principale strumento finanziario a sostegno delle politiche regionali e provinciali in favore della qualificazione delle risorse umane. 

Scarica l'articolo

Contributo di Ricerca 216/2007
L'occupazione e le professionalità negli enti che erogano formazione in Piemonte
di Osservatorio Formazione Professionale

Il volume presenta i risultati di una ricerca sulle caratteristiche dell'occupazione nei centri di Formazione Professionale piemontesi, sia dal punto di vista del profilo anagrafico sia da quello professionale. Il Rapporto è stato realizzato da un gruppo di lavoro congiunto IRES - Regione Piemonte (Direzione Istruzione, Formazione Professionale e Lavoro. Il coordinamento e l'impostazione del lavoro sono stati curati da Luciano Abburrà e Mauro Durando. La preparazione e la stesura del Rapporto sono a cura di Luca Fasolis. 

Scarica l'articolo

Rapporto FP 2005
La formazione professionale regionale in Piemonte nel 2004
di Osservatorio Formazione Professionale

Il Rapporto Formazione 2005 propone un quadro statistico riguardante corsi e allievi della formazione professionale finanziata dalla Regione Piemonte. Il periodo preso in considerazione è il 2004, ovvero tutti i corsi avviati in quell'anno solare. Sono presenti anche confronti tra i dati dell'ultimo triennio (2002-2004) 

Scarica l'articolo

RapportoFP2004
La formazione professionale in Piemonte nel 2003
di Osservatorio Formazione Professionale

Il Rapporto 2004 propone una prima organica rappresentazione quantitativa della formazione finanziata dalla Regione Piemonte e dalle Province piemontesi. L'analisi riguarda gli iscritti e i corsi avviati nel 2003. Alcune tabelle presentano un confronto tra i dati dell'ultimo triennio (2001-2003) 

Scarica l'articolo

Contributo di Ricerca 175/2003
Il sistema formativo piemontese all'appuntamento con le riforme
di Osservatorio Formazione Professionale

La formazione professionale mira ad adeguare le competenze della popolazione in età attiva per garantire ad ogni cittadino l'esercizio del diritto al lavoro, pertanto rappresenta un tema centrale in tutti i sistemi socioeconomici evoluti. Con il Rapporto 2003 l'Ires Piemonte intende offrire un aggiornamento del quadro conoscitivo sulla formazione professionale in Piemonte. Dal quadro normativo di riferimento agli ambiti di intervento, dai soggetti del sistema formativo agli strumenti per la programmazione delle politiche relative alla formazione. 

Scarica l'articolo