Rapporto OCSE-PISA e INVALSI
I percorsi professionali: il Piemonte a confronto con il Nord Italia Studio sui dati PISA 2009 e INVALSI 2010-2011
di Luciano Abburrà, Luisa Donato e Carla Nanni

Lo studio presenta due approfondimenti, relativi ai percorsi professionali in Piemonte, basati sui dati delle rilevazioni OCSE-PISA 2009 e INVALSI-SNV 2010-2011. I risultati degli studenti degli indirizzi professionali sono posti a confronto con quelli dei giovani che frequentano altri percorsi di studio (in particolare gli Istituti tecnici) e, al contempo, sono comparati i risultati piemontesi agli esiti rilevati in altre regioni.

Scarica l'articolo

NetPaper 2/2013
L'occupazione dei diplomati in Piemonte negli anni della crisi
di Luisa Donato e Luciano Abburrà

Lo studio presenta una ricognizione delle informazioni disponibili sull'offerta e sulla domanda di diplomati nel contesto del mercato del lavoro della regione Piemonte. La ricostruzione del quadro d'insieme permette di formulare alcune riflessioni e considerazioni sull'incontro tra qualità dell'offerta e domanda di lavoratori diplomati sul territorio regionale.

Scarica l'articolo

NetPaper 1/2013
Il Piemonte e gli obiettivi Europa 2020
di Luisa Donato e Carla Nanni

Nella Strategia europea al 2020 si sottolinea come l’istruzione e la formazione abbiano un ruolo cruciale nel raccogliere le numerose sfide cui l’Europa e i suoi cittadini devono far fronte negli anni a venire. Per valutare il raggiungimento degli obiettivi comuni sono stati individuati dei benchmarcks. Lo studio propone una comparazione della situazione piemontese, all’ultimo anno disponibile, rispetto ai cinque indicatori scelti come obiettivi dall'Unione Europea al 2020 nell'ambito dell'istruzione.

Scarica l'articolo

Contributo di Ricerca 248/2012
OCSE-PISA 2009: i percorsi professionali e tecnici a confronto
di Luciano Abburrà, Luisa Donato, Roberto Trinchero

Lo studio propone i risultati di due attività di approfondimento condotte sui dati della rilevazione OCSE-PISA 2009 con riferimento ad alcuni indirizzi di studio (gli Istituti Professionali e i corsi di Istruzione e Formazione Professionale, posti a confronto fra di loro e con gli Istituti Tecnici) ed alcune regioni del Nord Italia, poste a confronto con il Piemonte.  Nell'ambito di un incontro tra dirigenti scolastici degli istituti professionali del Piemonte e del Veneto promosso da Fondazione per la scuola della Compagnia di San Paolo e dalla Regione Piemonte, l'Ires Piemonte ha presentato i primi risultati contenuti nel contributo: Percorsi professionali e tecnici nell'indagine Pisa 2009, il Piemonte a confronto con le altre regioni del Nord Italia.

Scarica l'articolo

NetPaper 5/2012
Io e la lettura. Interessi e attività degli studenti nell'indagine PISA 2009
di Luisa Donato

Il contributo approfondisce le relazioni tra il piacere di leggere, le attività in lettura svolte a casa, a scuola e/o tramite le ICT, e i livelli di performance PISA, mettendo in evidenza i risultati degli studenti piemontesi in comparazione con gli studenti di Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna.

Scarica l'articolo

Articolo Sisform 5/2012
OCSE-PISA 2009: prospettive di carriera scolastica e percezione dell’utilità della scuola in Piemonte
di Luisa Donato

Nel ciclo 2009 dell’indagine PISA gli approfondimenti sulla carriera scolastica e sulla percezione della scuola hanno permesso di osservare in dettaglio le aspettative future di titolo di studio dei quindicenni piemontesi così come la loro considerazione della scuola.

Scarica l'articolo

NetPaper 4/2012
Clima in classe e apprendimento degli studenti
di Simona Maria Cavagnero

In questo contributo utilizzando i dati OCSE-PISA 2009 si approfondiscono le relazioni tra il clima scolastico e i principali fattori che si pensa possano ostacolare o favorire l’apprendimento degli studenti piemontesi.

Scarica l'articolo

Rapporto Istruzione
Osservatorio Istruzione Piemonte 2011

L'Osservatorio Istruzione Piemonte 2011, disponibile da quest'anno nella sola edizione online, propone un'analisi del sistema dell'istruzione piemontese nell'anno scolastico 2010/11, dalla scuola dell'infanzia all'università. 
Contributi: Introduzione (di L. Abburrà); Il profilo della scuola piemontese (C. Nanni); Il sistema universitario piemontese (A. Stanchi); Osservatorio sulle riforme (C. Nanni); Percorsi professionali e tecnici nell'Indagine Pisa 2009. Il Piemonte a confronto con le regioni del Nord Italia (L. Donato); Difficile transizione laurea-lavoro: effetti della crisi o problemi strutturali? (D. Musto e A. Stanchi); Le scuole di montagna (C. Nanni)

Scarica l'articolo