Articolo Sisform 4/2012
Carenze percepite e risorse disponibili a scuola. Le risposte dei dirigenti piemontesi al questionario PISA 2009
di Renato Grimaldi

L'analisi restituisce una panoramica sulle risorse presenti e le carenze percepite dai dirigenti scolastici degli istituti che hanno partecipato all'indagine PISA 2009.

Scarica l'articolo

NetPaper 3/2012
Collaborazione scuola-famiglia per favorire percorsi socioe-ducativi
di Maria Adelaide Gallina

Attraverso le prove OCSE-PISA 2009 il contributo evidenzia come diverse abitudini di lettura tra ragazzi e ragazze concorrano, insieme ad altri fattori, a determinare un diverso grado di competenza in lettura. L'approfondimento presenta alcune analisi relative al questionario OCSE-PISA 2009 rivolto ai genitori piemontesi, che permettono di indagare gli aspetti relativi alla loro percezione e coinvolgimento nei confronti della scuola.

Scarica l'articolo

Articolo Sisform 3/2012
Difficile transizione laurea - lavoro: tutta colpa della crisi?
di Daniela Musto e Alberto Stanchi

L'articolo è dedicato alle difficoltà occupazionali dei laureati. I dati evidenziano come, negli ultimi anni, anche i laureati, il segmento più qualificato della domanda di lavoro, stentano a trovare un’occupazione, tanto più se stabile, ben retribuita e coerente con il corso di laurea seguito.

Scarica l'articolo

NetPaper 2/2012
I processi cognitivi indagati nelle prove OCSE-PISA
di Daniela Robasto

Attraverso le prove OCSE-PISA 2009 il contributo evidenzia come diverse abitudini di lettura tra ragazzi e ragazze concorrano, insieme ad altri fattori, a determinare un diverso grado di competenza in lettura.  Le differenze di genere nelle competenza in lettura risultano confermate per tutte e tre le sottoscale cognitive indagate da PISA, così come risultano confermate differenze nelle abitudini, negli interessi di lettura e nelle strategie di studio. 

Scarica l'articolo

Articolo Sisform 4/2011
Uso del computer e competenze PISA 2009: un confronto tra Piemonte e Puglia
di Luisa Donato

Nel 2009, l’indagine OCSE PISA a messo a disposizione una serie di informazioni sulla dotazione e sull’utilizzo dei computer in ambito educativo. L'articolo analizza i dati disponibili comparando il Piemonte alla Puglia.

Scarica l'articolo

Rapporto OCSE-PISA
Rapporto OCSE-PISA 2009 I risultati del Piemonte a confronto con le altre regioni italiane
di Paola Borrione, Luciano Abburrà, Roberto Trinchero

I punteggi medi regionali in lettura (496), matematica (493) e scienze (501) si situano sempre al di sopra della media italiana (rispettivamente 486, 483 e 489) e in linea con quella OCSE (rispettivamente 493, 496 e 501)Tuttavia il distacco dalle altre regioni del Nord, e in particolare dalla Lombardia, è più sensibile rispetto a quello delle rilevazioni precedenti.

Scarica l'articolo

NetPaper 1/2012
Il Follow-Up degli studenti Cosa accade a chi, dopo la fine di un corso di Formazione professionale, decide di proseguire gli studi?
di Luca Fasolis

Lo studio descrive i risultati di un'indagine telefonica volta a conoscere i percorsi formativi, e in qualche misura professionali, di coloro che, successivamente all'acquisizione di una qualifica o di una specializzazione, hanno deciso di proseguire gli studi. Appare positivo il riscontro in termini di miglioramento delle proprie chance occupazionali che gli intervistati attribuiscono all’investimento formativo aggiuntivo. 

Scarica l'articolo

Articolo Sisform 1/2012
La scuola piemontese: i dati provvisori dell’anno scolastico 2011/12
di Carla Nanni

Attraverso il questionario online della Rilevazione scolastica regionale le scuole piemontesi all’inizio di ciascun anno scolastico forniscono un primo dato provvisorio relativo al numero di allievi presenti nelle proprie sedi. L'articolo fornisce un primo quadro dei dati sulla scuola piemontese nel 2011/12.

Scarica l'articolo