Articolo Sisform 7/2011
Qualificati e specializzati della Formazione professionale regionale nel 2010
di Luca Fasolis

L'articolo fornisce un quadro quantitativo di sintesi sulle qualifiche e specializzazioni rilasciate nel corso del 2010 al termine di percorsi di FP finanziati dalla Regione Piemonte.

Scarica l'articolo

Articolo Sisform 6/2011
La mobilità verso il sistema di istruzione piemontese
di Carla Nanni

Quanti giovani residenti in altre regioni vengono a studiare in una scuola o in un ateneo piemontese? A questa domanda tenta di rispondere questo breve articolo attraverso i dati della Rilevazione Scolastica della Regione Piemonte e del MIUR.

Scarica l'articolo

Articolo Sisform 5/2011
Le pluriclassi in Piemonte
di Carla Nanni

La pluriclasse è una classe formata da bambini che frequentano anni di corso differenti. L'articolo propone una disamina delle pluriclassi in Piemonte nell'anno scolastico 2009/2010

Scarica l'articolo

Articolo Sisform 1/2011
OCSE-PISA 2009: i primi risultati del Piemonte
di Paola Borrione e Luciano Abburrà

L'articolo fornisce una sintesi sui principali risultati dei quindicenni piemontesi che hanno partecipato all'Indagine PISA 2009.

Scarica l'articolo

NetPaper 1/2011
La rete dell’Istruzione e della Formazione in Piemonte: i servizi sul territorio
di Carla Nanni e Alberto Crescimanno

Il lavoro presenta un quadro dettagliato dei servizi del sistema di istruzione e formazione in Piemonte, per livello scolastico e per provincia. Lo studio è stato realizzato nell'ambito del progetto Erica finanziato dalla Regione Piemonte – Bando Scienze Umane e Sociali 2008

Scarica l'articolo

Quaderno di ricerca 118
Ma perché devo studiare le scienze? Interessi e atteggiamenti degli studenti nell'indagine Ocse-Pisa 2006
di Paola Borrione

L’ipotesi che intendiamo verificare con il presente approfondimento è la seguente: contesti (scuole e famiglie) caratterizzati da una buona cultura scientifica e dal riconoscimento dell’importanza della scienza per la vita e per il lavoro, consentono agli studenti di ottenere risultati mediamente superiori nelle prove di scienze dell’Indagine PISA. All’interno di tali contesti, inoltre, dovrebbero risultare migliori i risultati degli studenti ai quali le scienze vengono insegnate con metodi partecipativi, tramite l’uso di esperimenti, con il coinvolgimento atto a farli divenire “pensatori attivi”, come dimostrano i risultati delle principali ricerche sulla didattica delle scienze (Staver 2007). All’interno di tale paradigma concettuale, inoltre, l’attività extrascolastica che ha come oggetto la scienza viene identificata come un ulteriore fattore di miglioramento delle competenze scientifiche.

Scarica l'articolo

Articolo Sisform 3/2011
Il sistema scolastico piemontese nel 2009/2010
di Carla Nanni

L'articolo presenta un quadro sintetico della scuola nel 2009/2010, attraverso i dati raccolti dalla Regione Piemonte presso tutte le scuole piemontesi di ogni ordine e grado

Scarica l'articolo

Rapporto OCSE-PISA
Rapporto OCSE-PISA 2006 Le competenze dei quindicenni in Piemonte a confronto con le regioni italiane ed europee
di Luciano Abburrà, Silvana Mosca

Il volume illustra i principali dati relativi alle competenze dei quindicenni scolarizzati che nel 2006 hanno partecipato, in Piemonte alla rilevazione OCSE-PISA in costante comparazione con i risultati di altre regioni, italiane ed europee. Il Piemonte ha aderito all’indagine con un proprio campione rappresentativo che ha consentito di comparare i livelli di competenza presenti nella regione con quelli nazionali, di altre regioni analoghe italiane ed europee e con gli standard internazionali.

Scarica l'articolo