Report 2023
La domanda di lavoro online in Piemonte nel 2023
di L. Donato

In Piemonte si registrano oltre 350.000 annunci web per reclutamento di personale nel 2023. I settori che utilizzano di più il canale online sono i Servizi (45%), l’Industria (34%) e il Commercio (9%). Negli anni più recenti gli annunci online si sono rivolti prima verso profili utili a creare e gestire i sistemi digitali, poi verso profili che li utilizzano per la produzione e la distribuzione di beni e servizi. Tra le competenze più richieste emergono l’alfabetizzazione digitale, elaborare le informazioni e saper gestire il tempo.

Scarica l'articolo

Rapporto
Osservatorio Istruzione e Formazione professionale Piemonte 2023
di C. Nanni, L. Donato, F. Laudisa, MC Migliore, D. Musto, A. Stanchi

L’Osservatorio Istruzione e Formazione Professionale Piemonte è un rapporto annuale in cui confluiscono le analisi sui diversi segmenti che compongono il sistema educativo e formativo piemontese: dai servizi educati al livello terziario. L’edizione del Rapporto 2023 ha come focus l’anno che segna un ritorno ad una sostanziale normalità - il 2021/22 - dopo i faticosi trascorsi per il diffondersi della pandemia da Covid-19.

Scarica l'articolo

Report 2022
La domanda di lavoro online in Piemonte nel 2022
di L. Donato
In Piemonte si registrano oltre 256.000 annunci web per reclutamento di personale nel 2022. I settori che utilizzano di più il canale online sono i Servizi (48%), l’Industria (32%) e il Commercio (9%) L’insieme di profili più richiesti fa capo alle professioni scientifiche e intellettuali. Rispetto al 2021, aumenta la richiesta per professioni nelle attività commerciali e nei servizi ma soprattutto quella per professioni non qualificate: addetti allo spostamento e spedizione merci. Tra le competenze più richieste emergono la capacità di risolvere problemi e di lavorare in gruppo

Scarica l'articolo

Rapporto IFP
Rapporto Osservatorio Istruzione e Formazione professionale Piemonte 2022
di C. Nanni, L. Donato, F. Laudisa, MC Migliore, D. Musto, A. Stanchi

L’Osservatorio Istruzione e Formazione Professionale Piemonte 2022 presenta un quadro complessivo e integrato del sistema educativo, scolastico, universitario e formativo in Piemonte, nel 2020/21. Accanto all'analisi dei singoli segmenti del sistema, sono disponibili approfondimenti sul diritto allo studio e sull'orientamento, mentre un’attenzione specifica è dedicata alla transizione dei giovani nel mercato del lavoro con due capitoli dedicati alle intenzioni di assunzione verso i qualificati e diplomati e agli sbocchi occupazionali dei laureati.  

Scarica l'articolo

Contributo di ricerca 330/2022
La domanda di lavoro online in Piemonte nel 2021
di L. Donato
Aumenta l'utilizzo del web per attività di reclutamento del personale: oltre 187mila annunci nel 2021. Non solo, cresce anche la sua diffusione e la capillarità sul territorio regionale. L’insieme di profili più richiesti fa capo alle professioni scientifiche e intellettuali ma la singola professione più richiesta è indirizzata verso gli addetti allo spostamento e alla spedizione dei materiali o delle merci. Tra le competenze più richieste emerge la capacità di risolvere problemi, anche con soluzioni innovative.

Scarica l'articolo

Contributo di ricerca 328/2021
Il fabbisogno formativo dei professionisti sanitari in Piemonte
di D. Musto, G. Perino, G. Viberti
Gli importanti cambiamenti degli ultimi anni, anche a seguito della pandemia da Covid-19, hanno reso necessario stimare quanti e quali professionisti sanitari occorreranno per rispondere ai bisogni della popolazione nei prossimi anni e, quindi, programmare oggi quanti giovani formare per ciascuna professione. L’IRES Piemonte collabora dal 2018 con la Regione Piemonte per l'applicazione del modello previsionale, di tipo stock and flows in uso in Italia, per riscontrare queste necessità e rispondere ai bisogni di salute della popolazione piemontese.

Scarica l'articolo

Rapporto
Osservatorio Istruzione e Formazione professionale 2021
di C. Nanni, L. Donato, F. Laudisa, MC Migliore, D. Musto, A. Stanchi

L’Osservatorio Istruzione e Formazione Professionale Piemonte 2021 offre un quadro del sistema educativo e formativo piemontese, visto in tutte le sue componenti e nelle loro relazioni con il mondo del lavoro. L’anno focus è il 2019/20, per la formazione professionale sono considerate tutte le attività iniziate nel corso del 2020. Si tratta delle annualità ampiamente investite dalla pandemia da Covid-19: per far fronte alla crisi sanitaria i servizi educativi, le scuole, le università e le agenzie formative hanno interrotto le attività in presenza e avviato, laddove è stato possibile, la didattica/formazione a distanza.

Scarica l'articolo

Rapporto
Imprese, lavoro e competenze nel sistema agroalimentare piemontese
di G. Vernoni

Lo studio amplia lo sguardo oltre ai tradizionali confini settoriali. Si rappresenta il più ampio “sistema agroalimentare” regionale comprensivo, oltre alle produzioni primarie e alla trasformazione, anche di due componenti solo in apparenza accessorie: la produzione di macchinari per l’agricoltura e l’industria alimentare e la distribuzione e il marketing dei prodotti agroalimentari.

Scarica l'articolo