Rapporto
Osservatorio Istruzione e Formazione professionale Piemonte 2023
di C. Nanni, L. Donato, F. Laudisa, MC Migliore, D. Musto, A. Stanchi

L’Osservatorio Istruzione e Formazione Professionale Piemonte è un rapporto annuale in cui confluiscono le analisi sui diversi segmenti che compongono il sistema educativo e formativo piemontese: dai servizi educati al livello terziario. L’edizione del Rapporto 2023 ha come focus l’anno che segna un ritorno ad una sostanziale normalità - il 2021/22 - dopo i faticosi trascorsi per il diffondersi della pandemia da Covid-19.

Scarica l'articolo

Rapporto IFP
Rapporto Osservatorio Istruzione e Formazione professionale Piemonte 2022
di C. Nanni, L. Donato, F. Laudisa, MC Migliore, D. Musto, A. Stanchi

L’Osservatorio Istruzione e Formazione Professionale Piemonte 2022 presenta un quadro complessivo e integrato del sistema educativo, scolastico, universitario e formativo in Piemonte, nel 2020/21. Accanto all'analisi dei singoli segmenti del sistema, sono disponibili approfondimenti sul diritto allo studio e sull'orientamento, mentre un’attenzione specifica è dedicata alla transizione dei giovani nel mercato del lavoro con due capitoli dedicati alle intenzioni di assunzione verso i qualificati e diplomati e agli sbocchi occupazionali dei laureati.  

Scarica l'articolo

Rapporto
Osservatorio Istruzione e Formazione professionale 2021
di C. Nanni, L. Donato, F. Laudisa, MC Migliore, D. Musto, A. Stanchi

L’Osservatorio Istruzione e Formazione Professionale Piemonte 2021 offre un quadro del sistema educativo e formativo piemontese, visto in tutte le sue componenti e nelle loro relazioni con il mondo del lavoro. L’anno focus è il 2019/20, per la formazione professionale sono considerate tutte le attività iniziate nel corso del 2020. Si tratta delle annualità ampiamente investite dalla pandemia da Covid-19: per far fronte alla crisi sanitaria i servizi educativi, le scuole, le università e le agenzie formative hanno interrotto le attività in presenza e avviato, laddove è stato possibile, la didattica/formazione a distanza.

Scarica l'articolo

Contributo di ricerca 319/2021
La domanda di lavoro online. Profili e competenze più richiesti in Piemonte nel 2020
di L. Donato

L'analisi sui profili professionali più richiesti online in Piemonte mostra un progressivo aumento dell'utilizzo del web per attività di reclutamento del personale e una crescita costante della domanda di professioni intellettuali e scientifiche. Ad accomunare le professioni più richieste sono la capacità di adattamento al cambiamento, le competenze di problem solving, la capacità di lavorare in gruppo e di pensare in modo creativo. Abilità che rappresentano una sfida per il sistema formativo piemontese. L'analisi della domanda di lavoro online, tramite il sistema Wollybi, integra e offre nuove prospettive a ciò che conosciamo del mercato del lavoro piemontese. Informazioni dettagliate, in tempi rapidi, consentono di pianificare strategie di sviluppo delle competenze della forza lavoro in linea con l'evoluzione della richiesta del mercato.

Scarica l'articolo

Contributo di ricerca 312/2020
Perché l'economia piemontese assorbe meno laureati? La qualità della domanda di lavoro nelle regioni europee
di L. Abburrà

I giovani piemontesi sono meno numerosi rispetto alle generazioni precedenti, hanno livelli di istruzione più elevati  eppure sono molto meno spesso occupati. Da un lato i giovani sono spinti ad maggior investimento in formazione, anche solo per cercare un relativo vantaggio competitivo, dall’altro, però, il sistema economico stenta ad assorbire la forza lavoro giovanile e a valorizzarne le maggiori qualificazioni scolastiche. Il confronto con altre regioni europee aiuta a capire perché.

Scarica l'articolo

Articolo Sisform 4/2020
I profili dei Neet visti da vicino: un'analisi qualitativa a sostegno di un intervento
di L. Abburrà

I percorsi che portano alla condizione di Neet si configurano come “traiettorie di carriera” molto individuali con alcuni significativi tratti in comune. L'articolo presenta una sintesi di uno studio sui Neet nell'ambito progetto Laboratorio Giovani e Lavoro, promosso dall’Ufficio Pastorale Sociale e del Lavoro della Diocesi di Torino.

Scarica l'articolo

Rapporto
Osservatorio Istruzione e Formazione professionale 2020
di L. Abburrà, L. Donato, F. Laudisa, MC Migliore, D. Musto, C. Nanni, A. Stanchi

L’Osservatorio Istruzione e Formazione Professionale Piemonte 2020 è un rapporto annuale in cui confluiscono le analisi e l’attività di osservazione sull’intero sistema formativo piemontese. L’anno scolastico e accademico focus di questo Rapporto è il 2018/19, per la formazione professionale sono considerate le attività iniziate nel corso dell’anno solare 2019.

Scarica l'articolo

Contributo di ricerca 301/2020
La domanda di lavoro online. Profili e competenze più richiesti in Piemonte nel 2019
di Luisa Donato

In un contesto di cambiamenti continui e improvvisi è necessario analizzare e comprendere ciò che accade attraverso strumenti sempre più collegati all'attualità. L'analisi della domanda di lavoro online, tramite il sistema Wollybi, integra e offre nuove prospettive a ciò che conosciamo del mercato del lavoro piemontese. Informazioni dettagliate e in tempi rapidi sui profili professionali e le competenze richieste possono rivelarsi utili per l'elaborazione di politiche che aiutino a capire i cambiamenti, per poterli affrontare.

Scarica l'articolo