Rapporto
La formazione professionale regionale in Piemonte: strutture, capacità formativa, territori
di A. Stanchi, M.C. Migliore, M. Pacquola, C. Benzi, G. Manzato, P. Cirillo
L’indagine presentata in questo volume ha l'obiettivo di accrescere il livello di conoscenza del sistema formativo regolato dalla Regione Piemonte e di individuare i tipi di organizzazioni formative e le loro relazioni con il territorio.

Scarica l'articolo

Contributo di Ricerca
Il Sistema duale. Cos’è, quanto è diffuso, come lo si può definire
di A. Stanchi

Cosa si intende per sistema duale? Qual è la sua diffusione in Italia? Quali sono i suoi elementi costitutivi? Il Contributo di Ricerca 347/2023 cerca di rispondere a queste domande attraverso una rassegna bibliografica sul tema, i dati e le informazioni disponibili e alcune interviste ad esperti, partendo dall’esperienza più nota e riconosciuta di sistema duale a livello internazionale, quella tedesca.

Scarica l'articolo

Rapporto
Osservatorio Istruzione e Formazione professionale Piemonte 2023
di C. Nanni, L. Donato, F. Laudisa, MC Migliore, D. Musto, A. Stanchi

L’Osservatorio Istruzione e Formazione Professionale Piemonte è un rapporto annuale in cui confluiscono le analisi sui diversi segmenti che compongono il sistema educativo e formativo piemontese: dai servizi educati al livello terziario. L’edizione del Rapporto 2023 ha come focus l’anno che segna un ritorno ad una sostanziale normalità - il 2021/22 - dopo i faticosi trascorsi per il diffondersi della pandemia da Covid-19.

Scarica l'articolo

Rapporto
L'effetto occupazionale della formazione professionale. Rapporto 2022
di S. Poy

Lo studio esamina gli effetti occupazionali dei partecipanti ai corsi della formazione professionale regionale conclusi nell'anno solare 2019. Pertanto, in questo rapporto, la storia lavorativa di chi frequenta i corsi è osservata, al fine della valutazione degli effetti occupazionali, nell'ambito del travagliato periodo di crisi pandemica.

Scarica l'articolo

Rapporto IFP
Rapporto Osservatorio Istruzione e Formazione professionale Piemonte 2022
di C. Nanni, L. Donato, F. Laudisa, MC Migliore, D. Musto, A. Stanchi

L’Osservatorio Istruzione e Formazione Professionale Piemonte 2022 presenta un quadro complessivo e integrato del sistema educativo, scolastico, universitario e formativo in Piemonte, nel 2020/21. Accanto all'analisi dei singoli segmenti del sistema, sono disponibili approfondimenti sul diritto allo studio e sull'orientamento, mentre un’attenzione specifica è dedicata alla transizione dei giovani nel mercato del lavoro con due capitoli dedicati alle intenzioni di assunzione verso i qualificati e diplomati e agli sbocchi occupazionali dei laureati.  

Scarica l'articolo

6° Rapporto Placement 2016
Gli esiti occupazionali delle politiche formative in Piemonte. Analisi su qualificati e specializzati nel 2015
di I. Benati, L. Donato, M.C. Migliore, C. Nanni, E. Ragazzi, S. Poy, L. Sella
L'analisi del placement della formazione frofessionale fornisce informazioni sugli esiti e sugli effetti  a circa un anno di distanza dalla fine dei corsi. Lo studio è focalizzato sugli esiti occupazionali delle persone qualificate e specializzate nel 2015.

Scarica l'articolo

Rapporto
Osservatorio Istruzione e Formazione professionale 2021
di C. Nanni, L. Donato, F. Laudisa, MC Migliore, D. Musto, A. Stanchi

L’Osservatorio Istruzione e Formazione Professionale Piemonte 2021 offre un quadro del sistema educativo e formativo piemontese, visto in tutte le sue componenti e nelle loro relazioni con il mondo del lavoro. L’anno focus è il 2019/20, per la formazione professionale sono considerate tutte le attività iniziate nel corso del 2020. Si tratta delle annualità ampiamente investite dalla pandemia da Covid-19: per far fronte alla crisi sanitaria i servizi educativi, le scuole, le università e le agenzie formative hanno interrotto le attività in presenza e avviato, laddove è stato possibile, la didattica/formazione a distanza.

Scarica l'articolo

Rapporto placement
L'effetto occupazionale della formazione professionale in Piemonte. Uno studio sulle persone qualificate nel 2017
di M.C. Migliore, S. Poy, C. Subrizi
Frequentare corsi di formazione aumenta le probabilità di trovare lavoro. Lo conferma l’aggiornamento dell’analisi di valutazione svolta sulle persone che si sono qualificate nel 2017 in uno dei corsi regolati dalla Direttiva regionale  “Mercato del lavoro”, tesa a contrastare la disoccupazione. Frequentare e qualificarsi in uno di questi corsi aumenta le probabilità di trovare lavoro di 6,6 punti percentuali a 12 mesi dal termine del corso. Le probabilità aumentano nel periodo successivo e raggiungono quasi 9 punti percentuali dopo 18 mesi dal termine del corso.

Scarica l'articolo