10 numeri
10 numeri sul sistema universitario
di F. Laudisa, D. Musto, A. Stanchi

Il numero di studenti universitari in Piemonte è in costante crescita, soprattutto per la capacità di attrazione degli atenei nei confronti di studenti provenienti da altre regioni e dall’estero. La maggior parte dei laureati rimane a lavorare in Piemonte, poco più del 20% si sposta in altre regioni e il 7% all’estero. Alla crescita di iscritti all’università corrisponde un aumento della domanda di borse di studio e di posti letto, che non trova un’offerta adeguata.

Scarica l'articolo

Report 2023
La domanda di lavoro online in Piemonte nel 2023
di L. Donato

In Piemonte si registrano oltre 350.000 annunci web per reclutamento di personale nel 2023. I settori che utilizzano di più il canale online sono i Servizi (45%), l’Industria (34%) e il Commercio (9%). Negli anni più recenti gli annunci online si sono rivolti prima verso profili utili a creare e gestire i sistemi digitali, poi verso profili che li utilizzano per la produzione e la distribuzione di beni e servizi. Tra le competenze più richieste emergono l’alfabetizzazione digitale, elaborare le informazioni e saper gestire il tempo.

Scarica l'articolo

10 numeri
10 numeri sugli studenti stranieri
di Daniela Musto, Carla Nanni
In Piemonte gli studenti con cittadinanza straniera hanno sostenuto le iscrizioni a fronte di un calo degli allievi italiani. Sono ormai in maggioranza le seconde generazioni, ovvero allievi con cittadinanza straniera nati in Italia e cresciuti all'interno del nostro sistema di istruzione. Eppure si rilevano ancora disparità di risutati scolastici e di scelte per la scuola superiore e l'università.

Scarica l'articolo

Rapporto
La formazione professionale regionale in Piemonte: strutture, capacità formativa, territori
di A. Stanchi, M.C. Migliore, M. Pacquola, C. Benzi, G. Manzato, P. Cirillo
L’indagine presentata in questo volume ha l'obiettivo di accrescere il livello di conoscenza del sistema formativo regolato dalla Regione Piemonte e di individuare i tipi di organizzazioni formative e le loro relazioni con il territorio.

Scarica l'articolo

Rapporto
Osservatorio Interistituzionale sugli stranieri in provincia di Torino
di AAVV
Nell'ambito del Rapporto sulla presenza straniera dell'Osservatorio Interistituzionale sugli stranieri in provincia di Torino, Federica Laudisa e Daniela Musto hanno curato il capitolo: L’internazionalizzazione negli atenei torinesi: gli iscritti stranieri e gli studenti in mobilità in ingresso (pag 247).

Scarica l'articolo

Rapporto
Valutazione di Obiettivo Orientamento Piemonte
di L. Donato, C. Nanni

Online il Rapporto 2023 "Valutazione di Obiettivo Orientamento Piemonte. Diffusione e uso del kit regionale di orientamento precoce". L'analisi restituisce una effettiva prima esperienza di Early Career Education in Piemonte. Dallo studio emerge una riflessione condivisa sull’utilità del kit di orientamento precoce per ampliare le prospettive dei più piccoli nell’ambito delle professioni: "se non conosci, non sai che puoi farlo".  

Scarica l'articolo

Rapporto
Benessere a scuola
di L. Donato

Online i risultati della terza indagine sul benessere scolastico. “Benessere a scuola” ha coinvolto gli iscritti nella seconda classe delle scuole secondarie di I grado del Piemonte. Come risposta ai bisogni espressi dai giovani negli ambiti del benessere e del disagio, si propongono attività di partecipazione attiva degli studenti, di outdoor education e di accompagnamento alla scelta nelle fasi di transizione tra i sistemi.

Scarica l'articolo

Rapporto
Rete scolastica e mobilità studentesca. Rapporto 2023
di C. Nanni, A. Sciullo

Lo studio inizia con una descrizione della rete scolastica piemontese e del suo dimensionamento, coordinato annualmente da Regione Piemonte; segue un approfondimento quantitativo sui flussi di mobilità studentesca con attenzione agli spostamenti intercomunali degli studenti del secondo ciclo. Infine, con interviste a testimoni privilegiati si cerca di restituire la complessità degli spostamenti e dell’accesso a scuola degli studenti.

Scarica l'articolo