Rapporto
Osservatorio Istruzione e Formazione professionale 2021
di C. Nanni, L. Donato, F. Laudisa, MC Migliore, D. Musto, A. Stanchi

L’Osservatorio Istruzione e Formazione Professionale Piemonte 2021 offre un quadro del sistema educativo e formativo piemontese, visto in tutte le sue componenti e nelle loro relazioni con il mondo del lavoro. L’anno focus è il 2019/20, per la formazione professionale sono considerate tutte le attività iniziate nel corso del 2020. Si tratta delle annualità ampiamente investite dalla pandemia da Covid-19: per far fronte alla crisi sanitaria i servizi educativi, le scuole, le università e le agenzie formative hanno interrotto le attività in presenza e avviato, laddove è stato possibile, la didattica/formazione a distanza.

Scarica l'articolo

Note brevi sul Piemonte
10 numeri sull'Orientamento in Piemonte
di Luisa Donato

On line i “10 numeri” sull’orientamento scolastico e professionale in Piemonte finalizzato a sostenere le scelte di ragazzi e ragazze nei passaggi tra i vari cicli di studio e verso il mondo del lavoro. La selezione dei 10 numeri rappresenta, in misura sintetica, i principali risultati del Rapporto di Valutazione di Obiettivo Orientamento Piemonte nell'emergenza sanitaria, dedicato all'analisi delle attività previste nel piano regionale per l'anno scolastico 2019/20 e all'analisi sull'innovazione organizzativa nell'erogazione dei servizi a distanza attivata nel periodo del lockdown.  

Scarica l'articolo

Rapporto Orientamento
Valutazione sistema regionale Obiettivo Orientamento Piemonte
di Luisa Donato, Carla Nanni
A pochi giorni dalla chiusura delle iscrizioni per l’anno scolastico 2021/22, l’IRES Piemonte pubblica il Rapporto di Valutazione sul Sistema regionale Obiettivo Orientamento Piemonte, finalizzato a sostenere le scelte di ragazzi e ragazze nei passaggi tra i vari cicli di studio e verso il mondo del lavoro. Il sistema, al suo secondo triennio di programmazione, coordina e realizza sul territorio piemontese numerose azioni di orientamento rivolte agli 11-22enni e alle loro famiglie. Nella primavera del 2020, durante l’emergenza sanitaria, Obiettivo Orientamento Piemonte ha attivato le azioni in modalità a distanza, sia individuali che di gruppo, mettendo in atto una grande sperimentazione nell’erogazione e nell'innovazione di un servizio pubblico.  

Scarica l'articolo

Rapporto
Osservatorio Istruzione e Formazione professionale 2020
di L. Abburrà, L. Donato, F. Laudisa, MC Migliore, D. Musto, C. Nanni, A. Stanchi

L’Osservatorio Istruzione e Formazione Professionale Piemonte 2020 è un rapporto annuale in cui confluiscono le analisi e l’attività di osservazione sull’intero sistema formativo piemontese. L’anno scolastico e accademico focus di questo Rapporto è il 2018/19, per la formazione professionale sono considerate le attività iniziate nel corso dell’anno solare 2019.

Scarica l'articolo

Rapporto
Valutazione primo triennio Obiettivo Orientamento Piemonte
di Luisa Donato, Carla Nanni

Il rapporto contiene il monitoraggio dei numeri del primo triennio dell’intervento regionale Obiettivo Orientamento Piemonte, il sistema di governo, la rete di sportelli pubblici e l’attività di valutazione realizzata tramite interviste ai responsabili della misura ai vari livelli di governance integrata da studi di caso in scuole secondarie di primo e secondo grado nelle quattro aree intervento previste nella programmazione. L’analisi evidenzia alcuni ambiti di intervento utili all’implementazione della politica

Scarica l'articolo

Rapporto IFP
Osservatorio istruzione e formazione professionale Piemonte 2018
di L. Abburrà, L. Donato, MC Migliore, D. Musto, C. Nanni, A. Stanchi

Il Rapporto 2018 parte dall'analisti del sistema educativo zero-sei, prosegue con il sistema dell'istruzione e della formazione  professionale, per giungere alla disamina degli sbocchi lavorativi di qualificati, diplomati e laureati.  Due nuovi capitoli, infine, sono dedicati al sistema dell'Orientamento a regia regionale e al diritto allo studio universitario.

Scarica l'articolo

Rapporto IFP
Osservatorio Istruzione e Formazione professionale Piemonte 2017
di Luciano Abburrà, Luisa Donato, Maria Cristina Migliore, Daniela Musto, Carla Nanni, Alberto Stanchi

Il Rapporto 2017 delinea le caratteristiche del sistema dell'istruzione e della formazione in Piemonte nel 2015/16.
Le informazioni su frequentanti, esiti, apprendimenti e titoli ottenuti sono integrate dai dati sugli sbocchi lavorativi di diplomati e laureati.
​ 

Scarica l'articolo

Rapporto IFP
Osservatorio Istruzione e Formazione professionale. Piemonte 2015
di Luciano Abburrà, Luisa Donato, Maria Cristina Migliore, Daniela Musto, Carla Nanni, Alberto Stanchi

L’Osservatorio Istruzione e Formazione professionale Piemonte 2015 propone un’analisi integrata del sistema formativo piemontese: l’istruzione, dalla scuola materna all’università, e la formazione professionale. Due capitoli, infine, sono dedicati alla domanda di lavoro dei diplomati e alla condizione occupazionale dei laureati.

Scarica l'articolo

Leggi tutto