News ed eventi

straFestival dell'accoglienza
Ufficio Pastorale e Migranti
Programma 5 settembre - 31 ottobre 2021


Per una scuola e una università accogliente
29 settembre 2021 
Politecnico di Torino
Sala d'onore Castello del Valentino

Scarica le slide Gli studenti con cittadinanza straniera nella scuola e all'università di Carla Nanni e Daniela Musto

per vedere la registrazione dell'incontro clicca qui

SaloneQuadratoSalone del libro 
Ottobre 2021 Lingotto Fiere

Incontro Nessuno mi chiedeva cosa pensavo io
18 ottobre, Sala Argento

per IRES Piemonte Luisa Donato presenta: Benessere e Didattica a Distanza a scuola

 

XLII Conferenza Scientifica Annuale AISRe
Università e Città sfide e opportunità tra Diritto allo Studio e Diritto alla Città
9 settembre 2021
Scarica l'intervento Il diritto allo studio scolastico in Piemonte: quale attuazione? di Federica Laudisa

res studLa residenzialità universitaria apporta diversi benefici, primo fra tutti riduce i costi di mantenimento degli studenti fuori sede, in particolare di chi ha condizioni socio-economiche svantaggiate.  In Italia, nonostante l'offerta sia aumentata (nel 2019 è pari a quasi 50mila posti-alloggio), la disponibilità è ancora nettamente inferiore alla domanda.

ILD2021 logoWebinar 13 maggio ore 12.00
La domanda di lavoro online Profili e competenze più richiesti in Piemonte nel 2020
Regione Piemonte - OOP Obiettivo Orientamento Piemonte e IRES Piemonte

Le analisi sulla domanda di lavoro online intergrano e danno nuove prospettive a ciò che conosciamo del mercato del lavoro piemontese. Informazioni su profili richiesti e competenze associate possono rivelarsi utili per l'elaborazione di politiche che aiutino a capire i cambiamenti e a pianificare strategie di sviluppo delle competenze della forza lavoro in linea con l'evoluzione della richiesta del mercato. 

Scarica la locandina

Vedi la presentazione

Per partecipare è sufficiente collegarsi al sito www.iolavoro.org e accedere alla sezione dedicata ai webinar

scuolabisWebinar 30 aprile ore 9.00
I Fondi di Coesione per le infrastrutture scolastiche nelle regioni
IRES e Regione Piemonte

A partire da un esercizio di lettura dei dati sulla spesa in conto capitale degli enti locali dal 2008 al 2018 nelle regioni italiane per l’Istruzione, si può trarre qualche lezione dall'impatto dei fondi strutturali, con lo sguardo al futuro e al ruolo delle regioni nel processo di programmazione e coordinamento degli interventi a favore dell'edilizia scolastica.

Scarica la locandina
Per ricevere il link al webinar, iscriversi QUI, entro il 28 aprile.

diritto studio2Negli ultimi 10 anni sono stati fatti importanti progressi sul fronte del diritto allo studio in Italia: sono aumentate le risorse, sono aumentati i borsisti, la quasi totalità degli aventi diritto beneficia di borsa e sono aumentati i posti letto. Tuttavia, la distanza che ci separa dai paesi "cugini" europei è ancora molta.

bimbolibri200x200Nell'ambito di un webinar di formazione dei bibliotecari sui bisogni informativi sociali e culturali dei residenti con cittadinanza straniera, le ricercatrici Daniela Musto e Carla Nanni dell'IRES Piemonte presentano l'intervento Seconde generazioni nella scuola e nell'università: scelte ed esiti,

parole144X144Sono disponibili in un breve slidedoc le pubblicazioni realizzate dal gruppo di lavoro IRES (demografia, istruzione e lavoro) nel corso del 2020. Report, contributi di ricerca, articoli e note brevi sono corredati dai link ai rispettivi pdf.  

Scarica: Pubblicazioni 2020, Area ricerca popolazione, istruzione e lavoro

polpiem65Il numero 65 della rivista Politiche Piemonte è dedicato alla ripartenza dei servizi educativi e di istruzione nel settembre 2020, avvenuta nel rispetto delle norme per il contrasto alla pandemia (mascherina, distanziamento, sanificazione degli ambienti).

Nel frattempo è giunta la seconda ondata dell'epidemia: a partire dalla prima settimana di novembre sono nuovamente in didattica digitale integrata gli studenti della secondaria di II grado e le seconde e terze classi della secondaria di I grado. Anche negli atenei sono previste solo lezioni online. Mentre per i più piccoli, i più bisognosi della relazione diretta con personale educativo e docente, si è mantenuta la frequenza in presenza.

Vai al sito di Politiche Piemonte