Rapporto OCSE-PISA
Rapporto OCSE-PISA 2012 Gli studenti piemontesi nel confronto tra regioni italiane ed europee
di Luisa Donato, Luciano Abburrà, Carla Nanni

I risultati piemontesi dell'Indagine PISA 2012 mettono in evidenza un lieve miglioramento rispetto al ciclo 2009 in matematica (+6 punti), in lettura (+10 punti) e in scienze (+8 punti). I punteggi medi regionali in matematica (499), lettura (506) e scienze (509) si situano al di sopra della media italiana (rispettivamente 485, 490 e 494) e in linea con quella OCSE (rispettivamente 494, 496, 501). Come nel ciclo 2009 il Piemonte mantiene una posizione intermedia, ben al di sopra dei risultati delle regioni del Sud Italia ma al di sotto dei migliori risultati delle regioni del Nord.

Scarica l'articolo

Articolo Sisform 1/2014
OCSE-PISA 2012: i primi risultati del Piemonte
di Luisa Donato

I dati PISA 2012 mettono in evidenza un lieve miglioramento dei risultati degli studenti piemontesi rispetto al ciclo 2009. I punteggi medi regionali in matematica, lettura e scienze si situano al di sopra della media italiana e in linea con la media OCSE. L'aumento dei livelli medi è frutto anche di un miglioramento dei risultati dell'istruzione professionali nei tre ambiti di approfondimento.

Scarica l'articolo

Articolo Sisform 3/2013
INVALSI 2013: i risultati del Piemonte
di Luisa Donato

L'articolo presenta una sintesi del Rapporto dedicato alla Rilevazione Invalsi 2013. La rilevazione ha riguardato tutte le scuole del Paese, statali e paritarie (circa 13.200), in particolare: II e V classi della primaria, I e III classi della secondaria di primo grado e, infine, II classi della scuola superiore.

Scarica l'articolo

Rapporto OCSE-PISA e INVALSI
I percorsi professionali: il Piemonte a confronto con il Nord Italia Studio sui dati PISA 2009 e INVALSI 2010-2011
di Luciano Abburrà, Luisa Donato e Carla Nanni

Lo studio presenta due approfondimenti, relativi ai percorsi professionali in Piemonte, basati sui dati delle rilevazioni OCSE-PISA 2009 e INVALSI-SNV 2010-2011. I risultati degli studenti degli indirizzi professionali sono posti a confronto con quelli dei giovani che frequentano altri percorsi di studio (in particolare gli Istituti tecnici) e, al contempo, sono comparati i risultati piemontesi agli esiti rilevati in altre regioni.

Scarica l'articolo

Contributo di Ricerca 248/2012
OCSE-PISA 2009: i percorsi professionali e tecnici a confronto
di Luciano Abburrà, Luisa Donato, Roberto Trinchero

Lo studio propone i risultati di due attività di approfondimento condotte sui dati della rilevazione OCSE-PISA 2009 con riferimento ad alcuni indirizzi di studio (gli Istituti Professionali e i corsi di Istruzione e Formazione Professionale, posti a confronto fra di loro e con gli Istituti Tecnici) ed alcune regioni del Nord Italia, poste a confronto con il Piemonte.  Nell'ambito di un incontro tra dirigenti scolastici degli istituti professionali del Piemonte e del Veneto promosso da Fondazione per la scuola della Compagnia di San Paolo e dalla Regione Piemonte, l'Ires Piemonte ha presentato i primi risultati contenuti nel contributo: Percorsi professionali e tecnici nell'indagine Pisa 2009, il Piemonte a confronto con le altre regioni del Nord Italia.

Scarica l'articolo

NetPaper 5/2012
Io e la lettura. Interessi e attività degli studenti nell'indagine PISA 2009
di Luisa Donato

Il contributo approfondisce le relazioni tra il piacere di leggere, le attività in lettura svolte a casa, a scuola e/o tramite le ICT, e i livelli di performance PISA, mettendo in evidenza i risultati degli studenti piemontesi in comparazione con gli studenti di Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna.

Scarica l'articolo

Articolo Sisform 5/2012
OCSE-PISA 2009: prospettive di carriera scolastica e percezione dell’utilità della scuola in Piemonte
di Luisa Donato

Nel ciclo 2009 dell’indagine PISA gli approfondimenti sulla carriera scolastica e sulla percezione della scuola hanno permesso di osservare in dettaglio le aspettative future di titolo di studio dei quindicenni piemontesi così come la loro considerazione della scuola.

Scarica l'articolo

NetPaper 4/2012
Clima in classe e apprendimento degli studenti
di Simona Maria Cavagnero

In questo contributo utilizzando i dati OCSE-PISA 2009 si approfondiscono le relazioni tra il clima scolastico e i principali fattori che si pensa possano ostacolare o favorire l’apprendimento degli studenti piemontesi.

Scarica l'articolo