Netpaper 2/2005
Alunni stranieri, futuri cittadini: un confronto tra i percorsi formativi degli studenti italiani e stranieri in Piemonte
di Luisa Donato, Roberta Valetti, Paola Borrione

Nel presente studio abbiamo messo alla prova l’ipotesi che il livello socio-economico e culturale del nucleo familiare di provenienza, il livello di istruzione dei genitori, il contesto linguistico familiare e le aspettative formative influenzino le competenze e le abilità degli studenti in misura maggiore rispetto alla nazionalità di provenienza. La fonte utilizzata a tal fine sono i dati relativi all’indagine OCSE/PISA, Programme for International Student Assessment, che ha come obiettivo quello di monitorare le competenze degli studenti che l’OCSE giudica necessarie perché le persone possano agire come cittadini all’interno della società. In particolare ci siamo occupati degli studenti, italiani e stranieri, residenti in Piemonte all’epoca dell’ultima rilevazione PISA, compiuta nel 2003.

Scarica l'articolo

Netpaper 1/2005
OCSE-PISA 2003 As good as the others. Northern Italian students and their peers in other European regions
di Luciano Abburrà

Regional analysis on an international scale casts a new light on PISA findings about the skills of 15-year-old students.

Scarica l'articolo