Articolo Sisform 1/2017
Le valutazioni di placement in Piemonte
di Maria Cristina Migliore

Le valutazioni o indagini di placement si occupano di verificare l’impatto delle attività formative sulle probabilità di trovare un’occupazione. Il termine inglese ‘placement’ può essere tradotto come ‘collocamento’ o ‘posizionamento’ nel mercato del lavoro. L'articolo si occupa delle valutazioni di placement in Piemonte.

Scarica l'articolo

Rapporto IFP
Osservatorio Istruzione e Formazione professionale. Piemonte 2015
di Luciano Abburrà, Luisa Donato, Maria Cristina Migliore, Daniela Musto, Carla Nanni, Alberto Stanchi

L’Osservatorio Istruzione e Formazione professionale Piemonte 2015 propone un’analisi integrata del sistema formativo piemontese: l’istruzione, dalla scuola materna all’università, e la formazione professionale. Due capitoli, infine, sono dedicati alla domanda di lavoro dei diplomati e alla condizione occupazionale dei laureati.

Scarica l'articolo

Leggi tutto

Rapporto IFP
Osservatorio istruzione e formazione professionale. Piemonte 2014

L'Osservatorio Istruzione Piemonte nell'edizione 2014 si rinnova e si arricchisce. Accanto alla disamina dei percorsi scolastici e universitari si aggiunge un'analisi specifica dedicata ai percorsi di formazione professionale finanziati con fondi pubblici. 

Scarica l'articolo

Leggi tutto

Articolo Sisform 5/2015
Come la ricerca può contribuire a creare nuove visioni: il caso della formazione continua
di Maria Cristina Migliore

L’articolo, prendendo spunto da una ricerca svolta alcuni anni fa, mostra come si possa giungere a proporre una visione innovativa sulla formazione continua per lavoratori e lavoratrici in età matura.  

Scarica l'articolo

NetPaper 1/2015
Passaggi e abbandoni nei percorsi IeFP
di Carla Nanni

Breve analisi sui risultati degli adolescenti che frequentano i percorsi IeFP nelle agenzie formative piemontesi. Attraverso i dati relativi alle iscrizioni e ai qualificati si è potuto verificare quanti giovani proseguono (regolarmente o ripetendo), quanti ottengono un titolo e quanti, infine, abbandonano. 

Scarica l'articolo

NetPaper 1/2012
Il Follow-Up degli studenti Cosa accade a chi, dopo la fine di un corso di Formazione professionale, decide di proseguire gli studi?
di Luca Fasolis

Lo studio descrive i risultati di un'indagine telefonica volta a conoscere i percorsi formativi, e in qualche misura professionali, di coloro che, successivamente all'acquisizione di una qualifica o di una specializzazione, hanno deciso di proseguire gli studi. Appare positivo il riscontro in termini di miglioramento delle proprie chance occupazionali che gli intervistati attribuiscono all’investimento formativo aggiuntivo. 

Scarica l'articolo

Articolo Sisform 2/2012
La formazione per i lavoratori colpiti dalla crisi nel quadro dell’offerta 2010
di Luca Fasolis

L’articolo fornisce alcune anticipazioni rispetto al dimensionamento dell’offerta formativa della formazione professionale finanziata con fondi pubblici, insieme ad un primo sintetico approfondimento in merito agli aspetti caratterizzanti la formazione organizzata in favore dei beneficiari di ammortizzatori in deroga.

Scarica l'articolo

Rapporto FP 2011
La formazione professionale in Piemonte nel 2010
di Osservatorio Formazione Professionale

 Il Rapporto propone il quadro aggiornato dell’offerta formativa pubblica messa a disposizione dalla Regione Piemonte e dalle sue otto province: allievi e corsi svolti (o che hanno avuto inizio) nel 2010. E' stata inaugurata la formazione a contrasto della crisi strutturata con l’obiettivo specifico di favorire, in funzione delle effettive possibilità di rientro al lavoro, l’aggiornamento delle competenze o la riqualificazione professionale dei lavoratori ammessi a beneficiare degli ammortizzatori sociali in deroga (CIG e mobilità).

Scarica l'articolo