Rapporto
Osservatorio Istruzione e Formazione professionale 2020
di L. Abburrà, L. Donato, F. Laudisa, MC Migliore, D. Musto, C. Nanni, A. Stanchi

L’Osservatorio Istruzione e Formazione Professionale Piemonte 2020 è un rapporto annuale in cui confluiscono le analisi e l’attività di osservazione sull’intero sistema formativo piemontese. L’anno scolastico e accademico focus di questo Rapporto è il 2018/19, per la formazione professionale sono considerate le attività iniziate nel corso dell’anno solare 2019.

Scarica l'articolo

Rapporto
L'inclusione e le vulnerabilità sociali nel territorio piemontese
di Elisa Tursi, Maria Cristina Migliore

Il Rapporto si compone di quadri descrittivi provinciali sui livelli di inclusione sociale e autonomia dei residenti, elaborati a partire dagli indicatori sociali raccolti nel Sistema di Indicatori Sociali Regionali e Provinciali SISREG (www.sisreg.it ). L’analisi intende fornire una cornice di sfondo alle politiche sociali e offrire alcune riflessioni circa le differenze territoriali emerse.
Uno specifico capitolo è dedicato alla formazione e all'istruzione quali risorse per favorire l'autonomia personale.  

Scarica l'articolo

Rapporto placement
La formazione professionale e l'inserimento lavorativo: la questione della lunga disoccupazione e dell'inoccupazione
di MC Migliore, N. Aimo, L. Donato, C. Nanni, S. Poy, L. Nava
Il rapporto analizza gli effetti della formazione professionale dal punto di vista della durata della disoccupazione dei partecipanti. Emerge come le attività di formazione governate dalla Regione Piemonte diano luogo a benefici - in termini di maggiori probabilità di trovare occupazione -  in misura più limitata per le persone che cercano lavoro da più tempo rispetto a coloro che lo cercano da un tempo più breve. Occorre pertanto approfondire la conoscenza della lunga disoccupazione e al contempo ideare interventi di formazione maggiormente personalizzati.

Scarica l'articolo

Rapporto IFP
Osservatorio istruzione e formazione professionale Piemonte 2018
di L. Abburrà, L. Donato, MC Migliore, D. Musto, C. Nanni, A. Stanchi

Il Rapporto 2018 parte dall'analisti del sistema educativo zero-sei, prosegue con il sistema dell'istruzione e della formazione  professionale, per giungere alla disamina degli sbocchi lavorativi di qualificati, diplomati e laureati.  Due nuovi capitoli, infine, sono dedicati al sistema dell'Orientamento a regia regionale e al diritto allo studio universitario.

Scarica l'articolo

Articolo Sisform 1/2019
Com’è andata per i qualificati del 2016? L’effetto occupazionale della formazione professionale erogata in Piemonte
di L. Donato, MC Migliore, S. Poy
In questo articolo presentiamo una sintesi dei risultati dell'analisi IRES Piemonte sull'effetto occupazionale dei corsi di formazione professionale per persone non occupate erogate in Piemonte e conclusi nell'anno solare 2016

Scarica l'articolo

Rapporto placement
L'effetto occupazionale della Formazione professionale in Piemonte
di L. Donato, MC. Migliore, S. Poy

La nuova analisi di valutazione degli effetti occupazionali della formazione professionale pubblica piemontese sui qualificati nel 2016 conferma l’effetto positivo della formazione sulla probabilità di trovare lavoro.  Ad un anno dal termine di un corso professionale la formazione produce un incremento di probabilità di trovare lavoro pari a 4,1 punti percentuali, e di 7,7 punti percentuali dopo un anno e mezzo.

Scarica l'articolo

Rapporto IFP
Osservatorio Istruzione e Formazione professionale Piemonte 2017
di Luciano Abburrà, Luisa Donato, Maria Cristina Migliore, Daniela Musto, Carla Nanni, Alberto Stanchi

Il Rapporto 2017 delinea le caratteristiche del sistema dell'istruzione e della formazione in Piemonte nel 2015/16.
Le informazioni su frequentanti, esiti, apprendimenti e titoli ottenuti sono integrate dai dati sugli sbocchi lavorativi di diplomati e laureati.
​ 

Scarica l'articolo

Rapporto placement
La Formazione professionale aiuta a trovare lavoro? Gli effetti dei corsi erogati in Piemonte nel 2015
di IRES Piemonte, CNR-IRCrES

Le analisi sugli esiti e sugli effetti della formazione professionale finanziata con risorse comunitarie mostrano come frequentare e concludere con successo i corsi produca una maggiore probabilità di trovare impiego. Da questa edizione del Rapporto gli effetti sono stati misurati con tecniche di abbinamento statistico (Propensity Score Matching).

Scarica l'articolo