Altre pubblicazioni

giovani innovatori

Il dilagante problema della disoccupazione giovanile, e ancor più dell’inattivazione, identificato dall’acronimo NEET (Not [engaged] in Education, Employment or Training) investe fortemente alcuni degli interrogativi della nostra società: quale futuro e quale spazio per le giovani generazioni? Il lavoro sarà ancora un’esperienza significativa nell’orizzonte della vita dei giovani?

Scarica il Rapporto I giovani nel mondo del lavoro: innovatori di futuro! 

giovani innovatoriI percorsi che portano alla condizione di Neet si configurano come “traiettorie di carriera” molto individuali con alcuni significativi tratti in comune. L'articolo presenta una sintesi di uno studio sui Neet nell'ambito progetto Laboratorio Giovani e Lavoro, promosso dall’Ufficio Pastorale Sociale e del Lavoro della Diocesi di Torino.

Scarica l'Articolo Sisform 4/2020

old youngL'allungamento della vita lavorativa determina l'aumento dei lavoratori anziani sul posto di lavoro. La  letteratura manageriale si occupa di questo aspetto concentrandosi principalmente sui lavoratori anziani. Con il contributo "Generazioni e saperi nei luoghi di lavoro: gli approfondimenti necessari" Maria Cristina Migliore  mira ad allargare la visuale e ad attirare l'attenzione sul fatto collegato: più lavoratori  anziani significa una crescente compresenza di lavoratori di età diverse nei luoghi di lavoro.