|
Note brevi sul Piemonte
10 numeri sulla dispersione scolastica in Piemonte
di Luisa Donato Note brevi dedicate alla dispersione scolastica in Piemonte nel 2018/19. Le analisi evidenziano ambiti e sottogruppi di studenti maggiormente a rischio dispersione. Gli effetti dell’introduzione forzata e repentina della didattica a distanza, nell’anno scolastico appena concluso, saranno da monitorare, in particolare, in tali contesti e per tali studenti.
Scarica l'articolo
|
|
Note brevi sul Piemonte
10 numeri sulla scuola in Piemonte
di Carla Nanni Note brevi dedicate alle caratteristiche della scuola piemontese nel 2018/19, l’anno scolastico precedente a quello investito dall’emergenza pandemica del Covid 19.
Scarica l'articolo
|
|
Contributo di ricerca 301/2020
La domanda di lavoro online. Profili e competenze più richiesti in Piemonte nel 2019
di Luisa Donato In un contesto di cambiamenti continui e improvvisi è necessario analizzare e comprendere ciò che accade attraverso strumenti sempre più collegati all'attualità. L'analisi della domanda di lavoro online, tramite il sistema Wollybi, integra e offre nuove prospettive a ciò che conosciamo del mercato del lavoro piemontese. Informazioni dettagliate e in tempi rapidi sui profili professionali e le competenze richieste possono rivelarsi utili per l'elaborazione di politiche che aiutino a capire i cambiamenti, per poterli affrontare.
Scarica l'articolo
|
|
Contributo di ricerca 299/2020
L'internazionalizzazione degli atenei piemontesi: gli iscritti stranieri e gli studenti in mobilità
di F. Laudisa, D. Musto Gli atenei piemontesi registrano da molti anni un incremento costante di iscrizioni da parte di studenti stranieri, che ha portato il sistema universitario piemontese a discostarsi dalla media nazionale. L’analisi restituisce una fotografia degli iscritti stranieri e degli studenti che arrivano in Piemonte con un programma di mobilità: quanti sono? Da dove vengono? Cosa studiano? E dopo il conseguimento del titolo, dove lavorano?
Scarica l'articolo
|
|
Note brevi sul Piemonte
10 numeri sui corsi a numero programmato delle università piemontesi
di A. Stanchi, P. Cirillo Partendo dai dati contenuti negli allegati ai decreti del Ministro dell'Università e della Ricerca, IRES Piemonte ha ricostruito la serie storica dei posti nei corsi a numero programmato assegnati a ciascuna università italiana dal 2007 al 2019. Questa nota contiene in sintesi i risultati di questa ricostruzione, con particolare attenzione al numero dei posti assegnati agli Atenei del Piemonte in ambito medico-sanitario, per le importanti implicazioni che essi hanno sulla sanità regionale.
Scarica l'articolo
|
|
Note brevi sul Piemonte
10 numeri sull'internazionalizzazione degli atenei piemontesi
di F. Laudisa, D. Musto
Scarica l'articolo
|
|
Rapporto
Valutazione primo triennio Obiettivo Orientamento Piemonte
di Luisa Donato, Carla Nanni Il rapporto contiene il monitoraggio dei numeri del primo triennio dell’intervento regionale Obiettivo Orientamento Piemonte, il sistema di governo, la rete di sportelli pubblici e l’attività di valutazione realizzata tramite interviste ai responsabili della misura ai vari livelli di governance integrata da studi di caso in scuole secondarie di primo e secondo grado nelle quattro aree intervento previste nella programmazione. L’analisi evidenzia alcuni ambiti di intervento utili all’implementazione della politica
Scarica l'articolo
|
|
Rapporto
Diritto allo studio e libera scelta educativa in Piemonte: quale attuazione?
di F. Laudisa Come viene attuata la politica per il diritto allo studio scolastico in Piemonte? E' la domanda a cui risponde questa analisi. La ricerca esamina gli aiuti economici finalizzati a sostenere in forma diretta i costi di istruzione delle famiglie in condizioni svantaggiate: si descrivono i criteri di accesso, gli importi, il numero di beneficiari, le risorse investite, e infine, le modalità di erogazione. La finalità ultima è di restituire un quadro che consenta ai decisori di “correggere il tiro” affinché questi strumenti servano per lo scopo per il quale sono istituiti.
Scarica l'articolo
|