Rapporto
Anticipare il lavoro che verrà
di Luciano Abburrà, Luisa Donato (IRES Piemonte), Sarah Bovini, Roberto Strocco (Unioncamere Piemonte), Pietro Aimetti, Davide Biffi, Emilio Colombo, Andrea Gianni, Enrico Quaini, Monica Redaelli, Silvia Scaramellini, Luca Stanca (PTSCLAS)
L'analisi dei fabbisogni occupazionali per settori, professioni e titoli di studio avvia una linea di attività previsiva dell'evoluzione di domanda e offerta di lavoro in Piemonte. Il modello adottato ha consentito di ottenere scenari al 2019-2023. I risultati sono comparabili con quelli realizzati a livello nazionale dal Sistema Informativo Excelsior. Per laureati e diplomati è stato possibile creare un indice che misura il potenziale squilibrio tra domanda e offerta.

Scarica l'articolo

Contributo di ricerca 294/2020
Adulti e università: un incontro difficile?
di Alberto Stanchi

Negli ultimi quindici anni gli adulti che hanno scelto di iscriversi all'università "per la prima volta" sono diminuiti del 75%. Questa drastica diminuzione va in controtendenza rispetto a ciò che auspicano studiosi e organizzazioni internazionali, secondo i quali i cambiamenti tecnologici e produttivi, l'automazione, l’obsolescenza delle conoscenze, sono fattori che impongono alla popolazione adulta il ritorno agli studi. Lo studio cerca di individuare le ragioni di questo paradosso, indagando il ruolo e le attività delle università italiane e, in particolare, di quelle piemontesi.

Scarica l'articolo

Rapporto
I giovani nel mondo del lavoro: innovattori di futuro!
di Luciano Abburrà, don Bruno Bignami, Marcello Bogetti, Susanna Bustino, Marco Canta, Luca Davico, Raffaella Dispenza, Nicolò Farinetto, Daniele Marini, Marco Muzzarelli, Filippo Provenzano, Gaetano Quadrelli, Alessandro Svaluto Ferro, Massimo Vai

Il dilagante problema della disoccupazione giovanile, e ancor più dell’inattivazione, identificato dall’acronimo NEET (Not [engaged] in Education, Employment or Training) investe fortemente alcuni degli interrogativi della nostra società: quale futuro e quale spazio per le giovani generazioni? Il lavoro sarà ancora un’esperienza significativa nell’orizzonte della vita dei giovani?

Scarica l'articolo

Report FSC
Le sezioni primavera in Piemonte
di Davide Barella, Stefano Neri, Carla Nanni, Daniela Leonardi

Lo studio illustra le origini e l'evoluzione delle sezioni primavera, un servizio innovativo che arricchisce l'offerta dei servizi per l'infanzia. Una parte è dedicata all'esperienza piemontese, per evidenziarne le caratteristiche, le dimensioni quantitative e la distribuzione territoriale. Dai risultati emersi si propongono possibili percorsi di ricerca per il futuro.

Scarica l'articolo

Rapporto
L'alternanza che funziona: fare rete per rispondere ai bisogni
di Maria Cristina Migliore

Questo studio analizza cinque progetti di alternanza scuola lavoro in provincia di Cuneo. L'obiettivo è individuare le condizioni abilitanti il successo di questi progetti. Il successo è definito come avente le caratteristiche richieste dalla legge 107/2015. La coprogettazione con soggetti esterni e la significativa integrazione dei progetti di alternanza nella didattica standard (caratteristiche richieste dalla legge) sono stati favoriti da: buoni rapporti delle scuole con le loro comunità locali; la capacità di sviluppare progetti rilevanti per i giovani; la presenza di alcuni insegnanti molto interessati a innovare la didattica tradizionale; persone esterne alle scuole che intravedono il potenziale di collaborare con le scuole.

Scarica l'articolo

Articolo Sisform 5/2019
OCSE PISA 2018: i risultati del Nord Ovest
di Luisa Donato

Nel 2018, il dominio principale dell'indagine OCSE-PISA è stato "Lettura". Le performance degli studenti del Nord Ovest risultano al di sopra della media nazionale in tutti gli ambiti cognitivi. In matematica sono anche al di sopra della media OCSE. Rispetto ai cicli precedenti si registra un peggioramento dei risultati in lettura e scienze dovuta alle minori performance degli studenti migliori.

Scarica l'articolo

Articolo Sisform 4/2019
INVALSI 2019: i primi risultati del Piemonte
di Luisa Donato

Buoni i risultati degli studenti piemontesi alle prove INVALSI 2019. Dalla secondaria di I grado inizia a manifestarsi il peso del ritardo scolastico sugli apprendimenti che si accentua nella secondaria di II grado.
L’essere regolare nel percorso di studi fa la differenza nei livelli di apprendimento rispetto alla media di tutti gli studenti.

Scarica l'articolo

Rapporto IFP
Osservatorio Istruzione e Formazione professionale Piemonte 2019
di L. Abburrà, L. Donato, F. Laudisa MC Migliore, D. Musto, C. Nanni, A. Stanchi
Il Rapporto IFP, edizione 2019 propone un’analisi aggiornata del sistema educativo, scolastico, universitario e formativo piemontese.  Contributi: Introduzione (L. Abburrà); Il contesto (C. Nanni); Il sistema educativo piemontese 0-6 (C. Nanni); Gli allievi nel primo e secondo ciclo di istruzione (C. Nanni); Esiti scolastici, apprendimenti e diplomi (L. Donato, C. Nanni); Il sistema universitario e l'istruzione di terzo livello (A. Stanchi); La formazione professionale (M.C. Migliore); Il diritto allo studio (F. Laudisa); L'orientamento (L. Donato); I diplomati e qualificati al lavoro (L. Donato); Gli esiti occupazionali dei laureati (D. Musto).

Scarica l'articolo