Articolo Sisform 1/2012
La scuola piemontese: i dati provvisori dell’anno scolastico 2011/12
di Carla Nanni

Attraverso il questionario online della Rilevazione scolastica regionale le scuole piemontesi all’inizio di ciascun anno scolastico forniscono un primo dato provvisorio relativo al numero di allievi presenti nelle proprie sedi. L'articolo fornisce un primo quadro dei dati sulla scuola piemontese nel 2011/12.

Scarica l'articolo

Contributo di Ricerca 242/2011
Il sistema dei servizi educativi per le scuole del Piemonte
di Silvia Crivello e Luca Davico

La ricerca presenta un primo quadro di insieme dell'offerta di servizi e strumenti educativi, messi in Piemonte a disposizione di scuole, insegnanti e allievi, da parte del settore pubblico e di altri soggetti (terzo settore e privati), ad integrazione dei percorsi formativi strettamente scolastici. La considerazione da cui muove il presente studio è che il "vero" sistema educativo di un‟area territoriale sia in realtà costituito dal complessivo quadro di contesto - sociale, culturale, istituzionale - entro cui le scuole effettivamente operano e che sostiene e integra le loro quotidiane attività.  

Scarica l'articolo

Articolo Sisform 6/2011
La mobilità verso il sistema di istruzione piemontese
di Carla Nanni

Quanti giovani residenti in altre regioni vengono a studiare in una scuola o in un ateneo piemontese? A questa domanda tenta di rispondere questo breve articolo attraverso i dati della Rilevazione Scolastica della Regione Piemonte e del MIUR.

Scarica l'articolo

Articolo Sisform 5/2011
Le pluriclassi in Piemonte
di Carla Nanni

La pluriclasse è una classe formata da bambini che frequentano anni di corso differenti. L'articolo propone una disamina delle pluriclassi in Piemonte nell'anno scolastico 2009/2010

Scarica l'articolo

NetPaper 1/2011
La rete dell’Istruzione e della Formazione in Piemonte: i servizi sul territorio
di Carla Nanni e Alberto Crescimanno

Il lavoro presenta un quadro dettagliato dei servizi del sistema di istruzione e formazione in Piemonte, per livello scolastico e per provincia. Lo studio è stato realizzato nell'ambito del progetto Erica finanziato dalla Regione Piemonte – Bando Scienze Umane e Sociali 2008

Scarica l'articolo

Articolo Sisform 3/2011
Il sistema scolastico piemontese nel 2009/2010
di Carla Nanni

L'articolo presenta un quadro sintetico della scuola nel 2009/2010, attraverso i dati raccolti dalla Regione Piemonte presso tutte le scuole piemontesi di ogni ordine e grado

Scarica l'articolo

Rapporto Istruzione
Osservatorio Istruzione Piemonte 2010

L'Osservatorio Istruzione 2010 presenta un quadro aggiornato del sistema dell'istruzione in Piemonte, dalla scuola dell'infanzia all'università, nell'anno 2009/2010.
Contributi: Introduzione (L. Abburrà); Il profilo della scuola piemontese (C. Nanni); Il sistema universitario piemontese (L. Davico); Osservatorio sulle riforme (C. Nanni); Pisa 2009: i primi risultati del Piemonte nel contesto nazionale e internazionale (P. Borrione); Effetti della recente normativa sull'organizzazione scolastica Piemontese (C. Nanni); Profilo e condizione occupazionale dei laureati nel 2009 (D. Musto, A. Stanchi); Quanti studenti avrà il Piemonte nei prossimi anni?(C. Nanni) 

Scarica l'articolo

Quaderno di ricerca 120/2009
La parità di accesso all'istruzione in Piemonte. Differenze di genere e motivazione di scelta nella Formazione Professionale
di Luisa Donato, Martino Grande, Danilo Moine [et al.]

Nel quadro della strategia dell’Unione Europea, la parità di genere costituisce uno degli elementi prioritari per lo sviluppo dell’occupazione.  La Giunta regionale del Piemonte, ha inserito, nei documenti di programmazione economico e finanziaria, come punto centrale delle politiche rivolte a scuola, istruzione e formazione, il concetto cardine di favorire l’accesso a tutta la popolazione in particolare alle fasce più deboli, nella prospettiva dell’apprendimento lungo tutto l’arco della vita (lifelong learning). In questo contesto per conoscere la situazione della parità di accesso all’istruzione in Piemonte, l'IRES in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale, ha realizzato uno studio per inquadrare gli effetti del fenomeno della polarizzazione di genere nei percorsi di istruzione.

Scarica l'articolo