Lo studio realizzato dall'Ires Piemonte, in collaborazione con la Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo e Direzione Regionale Istruzione, Formazione Professionalee Lavoro della Regione Piemonte, presenta i risultati di due attività di approfondimento condotte sui dati della rilevazione OCSE-PISA 2009 e sui dati della rilevazione SNV 2010-2011 dell’INVALSI.

Il focus riguarda gli indirizzi professionali posti a confronto fra di loro e con gli Istituti tecnici, in alcune regioni del Nord Italia, comparate con il Piemonte. Per indirizzi professionali si intendono i percorsi degli Istituti professionali e, solo nell’indagine PISA, anche i percorsi di qualifica di istruzione e formazione professionale regionale (IeFP) realizzati dalle Agenzie formative. Punto di partenza e motivazione degli studi di approfondimento sono stati i risultati dell’indagine PISA 2009: in tutte le regioni del Nord, dove i risultati medi ai test di PISA sono sostanzialmente in linea con quelli delle migliori regioni europee, gli allievi dei percorsi professionali emergono come l’anello debole della catena, con sensibili deficit di preparazione, i cui risultati si riflettono in senso depressivo sui dati medi generali. Una specifica disamina comparativa della composizione di questa filiera di studio, dal punto di vista degli allievi e delle scuole, si propone come un primo passo per cercare di capire ragioni e meccanismi per cui i divari con gli altri indirizzi prendono tanta consistenza e sistematicità.