OCSE-PISA 2015 è la sesta edizione di PISA (Programme for International Student Assessment), un’indagine promossa dall’OCSE con l’obiettivo di misurare le competenze degli studenti in matematica, scienze, lettura e problem solving collaborativo.

Il focus dell’edizione 2015 è la ‘literacy scientifica’ ovvero le competenze in scienze. Per competenza scientifica si intende non soltanto il possesso di specifiche conoscenze in ambito scientifico e di specifiche abilità tipiche della conoscenza scientifica, ma anche la capacità di utilizzare in modo funzionale tali conoscenze e tali abilità per affrontare e risolvere problemi con cui abitualmente ci si trova di fronte in contesti di vita reale, quotidiana. Le scienze, in PISA, sono state ambito di rilevazione principale per la prima volta nel 2006.

La rilevazione utilizza i seguenti strumenti: Prove di matematica, lettura e scienze; Prove di Financial Literacy; Prove di problem solving collaborativo; Questionario Studente; Questionario Scuola; Questionario Genitori.

L’edizione 2015 introduce due novità:

  1. L’utilizzo unicamente di prove in formato elettronico
  2. Il questionario insegnanti

Per questo ciclo l’'Italia ha partecipato inoltre alle seguenti opzioni internazionali:

- rilevazione delle competenze in ambito finanziario (Financial Literacy)

- rilevazione sulla familiarità degli studenti con le Tecnologie dell'Informazione e della comunicazione (TIC);

- rilevazione sulle esperienze scolastiche passate (Educational Career);

Come in ogni ciclo di PISA, la popolazione oggetto di indagine è quella degli studenti quindicenni; in ciascuna scuola coinvolta sono stati campionati fino a un massimo di 42 studenti.