Contributi di Ricerca 254/2013
Innovazioni nei servizi per la prima infanzia 0-2 anni
di Silvia Crivello e Luca Davico

Lo studio ricostruisce un quadro sintetico dell' offerta e della domanda di servizi per la prima infanzia dagli 0 ai 2 anni, nelle diverse nazioni e nelle regioni italiane. Particolare attenzione è dedicata al caso del Piemonte e agli elementi più dinamici e innovativi nel sistema dei servizi 0-2 anni a livello gestionale, organizzativo, progettuale, educativo.

Scarica l'articolo

Articolo Sisform 2/2013
Focus sul territorio: La scuola in circoscrizione IX di Torino
di Carla Nanni

Il primo "Focus sul territorio" dell’Osservatorio Sisform analizza i dati sulla scuola dell Nona circoscrizione della Città di Torinoche comprende i quartieri di Lingotto, Filadelfia e Nizza Millefonti.

Scarica l'articolo

Rapporto Istruzione
Osservatorio Istruzione Piemonte 2012

Quale indirizzo di scuola superiore raccoglie il maggior numero di studenti? Quanti giovani ottengono un titolo di laurea negli atenei piemontesi? Quanti bambini frequentano il tempo pieno nella primaria? Il Rapporto 2012 risponde a queste e a molte altre domande attraverso un'analisi del sistema dell'istruzione piemontese, comprensivo dei percorsi di istruzione e formazione professionale (IeFP).

Scarica l'articolo

Articolo Sisform 1/2013
La scuola piemontese: i dati provvisori dell’anno scolastico 2012/13
di Carla Nanni

L’articolo propone una prima ricognizione sulla numerosità degli iscritti nelle scuole piemontesi nell’anno scolastico 2012/13, attraverso i dati provvisori (rilevazione di settembre) della Rilevazione scolastica della Regione Piemonte.

Scarica l'articolo

Rapporto OCSE-PISA e INVALSI
I percorsi professionali: il Piemonte a confronto con il Nord Italia Studio sui dati PISA 2009 e INVALSI 2010-2011
di Luciano Abburrà, Luisa Donato e Carla Nanni

Lo studio presenta due approfondimenti, relativi ai percorsi professionali in Piemonte, basati sui dati delle rilevazioni OCSE-PISA 2009 e INVALSI-SNV 2010-2011. I risultati degli studenti degli indirizzi professionali sono posti a confronto con quelli dei giovani che frequentano altri percorsi di studio (in particolare gli Istituti tecnici) e, al contempo, sono comparati i risultati piemontesi agli esiti rilevati in altre regioni.

Scarica l'articolo

NetPaper 2/2013
L'occupazione dei diplomati in Piemonte negli anni della crisi
di Luisa Donato e Luciano Abburrà

Lo studio presenta una ricognizione delle informazioni disponibili sull'offerta e sulla domanda di diplomati nel contesto del mercato del lavoro della regione Piemonte. La ricostruzione del quadro d'insieme permette di formulare alcune riflessioni e considerazioni sull'incontro tra qualità dell'offerta e domanda di lavoratori diplomati sul territorio regionale.

Scarica l'articolo

NetPaper 1/2013
Il Piemonte e gli obiettivi Europa 2020
di Luisa Donato e Carla Nanni

Nella Strategia europea al 2020 si sottolinea come l’istruzione e la formazione abbiano un ruolo cruciale nel raccogliere le numerose sfide cui l’Europa e i suoi cittadini devono far fronte negli anni a venire. Per valutare il raggiungimento degli obiettivi comuni sono stati individuati dei benchmarcks. Lo studio propone una comparazione della situazione piemontese, all’ultimo anno disponibile, rispetto ai cinque indicatori scelti come obiettivi dall'Unione Europea al 2020 nell'ambito dell'istruzione.

Scarica l'articolo

Contributo di Ricerca 248/2012
OCSE-PISA 2009: i percorsi professionali e tecnici a confronto
di Luciano Abburrà, Luisa Donato, Roberto Trinchero

Lo studio propone i risultati di due attività di approfondimento condotte sui dati della rilevazione OCSE-PISA 2009 con riferimento ad alcuni indirizzi di studio (gli Istituti Professionali e i corsi di Istruzione e Formazione Professionale, posti a confronto fra di loro e con gli Istituti Tecnici) ed alcune regioni del Nord Italia, poste a confronto con il Piemonte.  Nell'ambito di un incontro tra dirigenti scolastici degli istituti professionali del Piemonte e del Veneto promosso da Fondazione per la scuola della Compagnia di San Paolo e dalla Regione Piemonte, l'Ires Piemonte ha presentato i primi risultati contenuti nel contributo: Percorsi professionali e tecnici nell'indagine Pisa 2009, il Piemonte a confronto con le altre regioni del Nord Italia.

Scarica l'articolo