|
NetPaper 5/2012
Io e la lettura. Interessi e attività degli studenti nell'indagine PISA 2009
di Luisa Donato Il contributo approfondisce le relazioni tra il piacere di leggere, le attività in lettura svolte a casa, a scuola e/o tramite le ICT, e i livelli di performance PISA, mettendo in evidenza i risultati degli studenti piemontesi in comparazione con gli studenti di Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna.
Scarica l'articolo
|
|
Articolo Sisform 5/2012
OCSE-PISA 2009: prospettive di carriera scolastica e percezione dell’utilità della scuola in Piemonte
di Luisa Donato Nel ciclo 2009 dell’indagine PISA gli approfondimenti sulla carriera scolastica e sulla percezione della scuola hanno permesso di osservare in dettaglio le aspettative future di titolo di studio dei quindicenni piemontesi così come la loro considerazione della scuola.
Scarica l'articolo
|
|
NetPaper 4/2012
Clima in classe e apprendimento degli studenti
di Simona Maria Cavagnero In questo contributo utilizzando i dati OCSE-PISA 2009 si approfondiscono le relazioni tra il clima scolastico e i principali fattori che si pensa possano ostacolare o favorire l’apprendimento degli studenti piemontesi.
Scarica l'articolo
|
|
Rapporto Istruzione
Osservatorio Istruzione Piemonte 2011
L'Osservatorio Istruzione Piemonte 2011, disponibile da quest'anno nella sola edizione online, propone un'analisi del sistema dell'istruzione piemontese nell'anno scolastico 2010/11, dalla scuola dell'infanzia all'università. Contributi: Introduzione (di L. Abburrà); Il profilo della scuola piemontese (C. Nanni); Il sistema universitario piemontese (A. Stanchi); Osservatorio sulle riforme (C. Nanni); Percorsi professionali e tecnici nell'Indagine Pisa 2009. Il Piemonte a confronto con le regioni del Nord Italia (L. Donato); Difficile transizione laurea-lavoro: effetti della crisi o problemi strutturali? (D. Musto e A. Stanchi); Le scuole di montagna (C. Nanni)
Scarica l'articolo
|
|
Articolo Sisform 4/2012
Carenze percepite e risorse disponibili a scuola. Le risposte dei dirigenti piemontesi al questionario PISA 2009
di Renato Grimaldi L'analisi restituisce una panoramica sulle risorse presenti e le carenze percepite dai dirigenti scolastici degli istituti che hanno partecipato all'indagine PISA 2009.
Scarica l'articolo
|
|
NetPaper 3/2012
Collaborazione scuola-famiglia per favorire percorsi socioe-ducativi
di Maria Adelaide Gallina Attraverso le prove OCSE-PISA 2009 il contributo evidenzia come diverse abitudini di lettura tra ragazzi e ragazze concorrano, insieme ad altri fattori, a determinare un diverso grado di competenza in lettura. L'approfondimento presenta alcune analisi relative al questionario OCSE-PISA 2009 rivolto ai genitori piemontesi, che permettono di indagare gli aspetti relativi alla loro percezione e coinvolgimento nei confronti della scuola.
Scarica l'articolo
|
|
Articolo Sisform 3/2012
Difficile transizione laurea - lavoro: tutta colpa della crisi?
di Daniela Musto e Alberto Stanchi L'articolo è dedicato alle difficoltà occupazionali dei laureati. I dati evidenziano come, negli ultimi anni, anche i laureati, il segmento più qualificato della domanda di lavoro, stentano a trovare un’occupazione, tanto più se stabile, ben retribuita e coerente con il corso di laurea seguito.
Scarica l'articolo
|
|
NetPaper 2/2012
I processi cognitivi indagati nelle prove OCSE-PISA
di Daniela Robasto Attraverso le prove OCSE-PISA 2009 il contributo evidenzia come diverse abitudini di lettura tra ragazzi e ragazze concorrano, insieme ad altri fattori, a determinare un diverso grado di competenza in lettura. Le differenze di genere nelle competenza in lettura risultano confermate per tutte e tre le sottoscale cognitive indagate da PISA, così come risultano confermate differenze nelle abitudini, negli interessi di lettura e nelle strategie di studio.
Scarica l'articolo
|