Il sesto capitolo del Rapporto IFP Piemonte 2014 propone un approfondimento sui risultati dell'€™indagine OCSE-PISA 2012 relativi al Piemonte. Tali risultati mostrano una riduzione della quota di studenti con punteggi insufficienti nella direzione indicata dal 'nuovo quadro strategico' nel settore Istruzione e Formazione per l'Unione Europea al 2020.

invalsiSquareAll'indomani della presentazione dei risultati delle prove INVALSI 2021, pubblichiamo una breve sintesi dei risultati piemontesi. Dal confronto con quelli medi italiani emerge come la scuola primaria piemontese garantisca risultati in linea con la media nazionale. Nella scuola secondaria, il confronto mostra risultati migliori per i giovani del Piemonte.
Rispetto al 2019, aumentano gli studenti piemontesi con difficoltà in matematica. Nella primaria, si riducono le difficoltà in italiano.

Scarica l'Articolo Sisform 2/2021

immagine da invalsiopen.it

Notizie invalsi prove test scuola 300x225

Buoni i risultati degli studenti piemontesi alle prove INVALSI 2018.

Nella primaria gli apprendimenti risultano in linea con la media nazionale. Nella secondaria di primo e secondo grado si raggiungono punteggi superiori alla media italiana.

Novità della Rilevazione 2018: l'introduzione della prova di inglese nella quinta classe della primaria e in terza media e la restituzione dei risultati non solo per punteggi medi, ma anche per distribuzione degli studenti nei diversi livelli di abilità.

Scarica l'Articolo Sisform 2/2019

invalsi2019Buoni i risultati degli studenti piemontesi alle prove INVALSI 2019. Dalla secondaria di I grado inizia a manifestarsi il peso del ritardo scolastico sugli apprendimenti che si accentua nella secondaria di II grado.
L’essere regolare nel percorso di studi fa la differenza nei livelli di apprendimento rispetto alla media di tutti gli studenti.

Scarica l'Articolo Sisform 4/2019

pisa2018Quadrato

Nel 2018, il dominio principale dell'indagine OCSE-PISA è stato "Lettura". Le performance degli studenti del Nord Ovest risultano al di sopra della media nazionale in tutti gli ambiti cognitivi. In matematica sono anche al di sopra della media OCSE. Rispetto ai cicli precedenti si registra un peggioramento dei risultati in lettura e scienze dovuta alle minori performance degli studenti migliori.

 Scarica l'Articolo Sisform 5/2019